Un incontro con le istituzioni per dare vita a proposte dal basso che puntino a rigenerare, valorizzare e rivoluzionare la Villa Comunale di Foggia, luogo pubblico che purtroppo presenta ancora tante criticità. E’ il senso del nuovo appuntamento in programma a Foggia venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” (Via Galliani n. 1). L’iniziativa fa parte del percorso “L’altra città”, il progetto promosso dal consorzio di cooperative sociali Oltre, che attraverso lo strumento del laboratorio e del processo partecipato sta coinvolgendo cittadini, terzo settore, istituzioni, imprese e mondo del volontariato nell’elaborazione di proposte concrete per favorire la creazione di spazi di comunità, a partire dal Parco Urbano Karol Wojtyla.
Ad aprire l’incontro sarà la satira di Adelmo Monachese con un momento di stand up comedy, che introdurrà la riflessione condivisa sul futuro della Villa Comunale di Foggia e dei suoi spazi da rivitalizzare. All’evento parteciperà anche Lucia Aprile, vice-sindaca e assessora all’Ambiente del Comune di Foggia. Nei precedenti incontri, quindi, i partecipanti attraverso passeggiate, mappature e confronti hanno individuato una serie di problematiche e avanzato idee per rendere la Villa Comunale di Foggia un luogo di animazione culturale e sociale tutto l’anno, aperto ad attività, iniziative, eventi gestiti dalle associazioni e realtà del territorio.
Tante le proposte emerse: ripristinare le serre, le erbe officinali e il giardino delle fragranze facendoli diventare spazi didattici da far conoscere ai bambini e alla cittadinanza; riqualificare il parco giochi, dando un’attenzione particolare anche alle attrazioni per i bambini con disabilità; valorizzare l’area archeologica presente nel sito; promuovere forme d’arte come la Land Art, le residenze artistiche o spazi culturali ed interculturali creare un collegamento con il Parco Campi Diomedei, magari attraverso una pista ciclabile; potenziare i bagni pubblici e realizzare dei fontanini d’acqua, per garantire questi servizi alle persone senza dimora che vivono nei dintorni della stazione; fare attività sportive nelle strutture; favorire la musica di strada, gli eventi, i concerti, le proiezioni di film e le presentazioni di libri; incentivare la transizione ecologica e tanto altro ancora. La nuova fase del progetto prevede, dunque, l’elaborazione di una proposta che parta dal basso, dalla gente, dai cittadini coinvolti o che vogliono ancora partecipare. I partecipanti, costituiti in vari gruppi di lavoro, sono impegnati nell’approfondire le proposte avanzate nei precedenti momenti. Al termine del processo di partecipazione, infatti, verrà elaborata una proposta concreta di miglioramento dell’area che sarà sottoposta all’Amministrazione Comunale di Foggia, oggi guidata dalla sindaca Maria Aida Episcopo. Il progetto “L’altra città” è finanziato dall’Avviso pubblico “Puglia Partecipa”, che punta a sollecitare la comunità ad accedere a spazi di confronto costruttivi che consentono di prendere parte alle decisioni pubbliche.