FOGGIA – La comunità del processo partecipativo “Foggia 900” non si è fermata nemmeno durante la pausa estiva: grazie all’impegno di cittadini, associazioni e realtà locali, le Mappe online di “Archeo900 – Patrimonio Materiale e Immateriale” hanno superato le 200 segnalazioni tra luoghi, testimonianze, foto, video e contenuti multimediali che raccontano la città nella prima metà del Novecento. Le carte interattive, prodotte con il supporto del team della piattaforma City OpenSource, sono disponibili e consultabili sul web ai link: https://www.cityopensource.com/maps/archeo900materiale e https://www.cityopensource.com/maps/archeo900immateriale.
Un risultato che conferma la vitalità e la partecipazione attiva intorno al progetto, incominciato a inizio anno e che promette di incrementare la propria mission nel tempo. Sulla base dei laboratori e degli incontri realizzati negli ultimi mesi, è stato inoltre elaborato il Documento Guida per lo sviluppo del welfare culturale urbano, ora disponibile in consultazione pubblica sulla piattaforma Puglia Partecipa. Il documento raccoglie le proposte condivise per trasformare la memoria collettiva in leva di benessere e coesione sociale, proponendo strumenti concreti come il Laboratorio Civico della Memoria, i percorsi urbani con QR code, un festival annuale della memoria storica e strumenti di governance partecipata.

Tutti i cittadini hanno tempo fino al 15 settembre 2025 per leggere, commentare e proporre integrazioni al Documento direttamente online al link: https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/foggia900/f/896/. Da questo indirizzo si potrà accedere direttamente alle singole sezioni del testo ripartito in cinque sezioni, di seguito riportate:
- Premessa. Un patto per il futuro di Foggia. Le radici del welfare culturale urbano;
- Parte I. La voce della comunità: le istanze emerse dal percorso partecipativo;
- Parte II. La Città Rivelata. Il patrimonio collettivo come risorsa strategica;
- Parte III. Linee Guida per un Welfare Culturale Urbano a Foggia;
- Parte IV. Allegato Tecnico: Strumenti per l’attuazione.
Intanto, la comunità di Foggia 900 è già al lavoro per organizzare l’evento finale, durante il quale sarà presentata ufficialmente l’app Archeo900 e consegnato al Comune di Foggia il Documento Guida definitivo. Pertanto, la finalità del progetto si manifesta completamente attraverso la partecipazione attiva di cittadine e cittadini, i quali potranno portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale del capoluogo dauno le proprie istanze legate alla tematica della memoria.
L’esperienza di Foggia 900 – Archeologia dei paesaggi e della memoria di una città tra le due guerre, promossa dall’Università di Foggia – Dipartimento di studi umanistici in collaborazione con il Comune e con il supporto di Cityopensource, continua così a crescere come esempio virtuoso di adesione civica, innovazione sociale e rigenerazione urbana a partire dalla memoria.
La sfida ora è continuare a coinvolgere sempre più persone, perché solo attraverso la partecipazione di tuttə la memoria potrà trasformarsi in risorsa concreta di coesione e sviluppo per Foggia.


