MANFREDONIA (FG) – Le Guardie Ambientali Italiane sede Regionale di Manfredonia, in costante presidio e osservazione del nostro territorio, denunciano pubblicamente una situazione allarmante: da oltre sei anni, si registra la completa scomparsa dei cannolicchi dalle coste locali, in particolare lungo la riviera sud di Manfredonia.
“Questa sparizione – secondo il responsabile delle Guardie Ambientali Alessandro Manzella – non è un semplice dettaglio naturale, ma un campanello d’allarme ambientale, che impone riflessione e intervento. Le cause? Sicuramente molteplici, da fattori ambientali a responsabilità dirette e indirette dell’attività umana.”

“In quanto associazione operativa nel VOLONTARIATO di PROTEZIONE AMBIENTALE e CIVILE – aggiunge Manzella – abbiamo l’obbligo morale e istituzionale di segnalare ogni eventuale squilibrio, che può compromettere l’ecosistema. Chiediamo alle istituzioni, agli enti scientifici e alla cittadinanza di non sottovalutare questi segnali. Occorre aprire un confronto serio, trasparente e immediato sulle cause e sulle azioni correttive da mettere in campo. La tutela dell’ambiente non è un’opzione, è un obbligo verso il futuro.”


