VICO DEL GARGANO (FG) – Potrebbe aprire varchi impensabili e importanti la coincidenza del rinnovo del “governo” della Regione Puglia e la neonata Città Gargano. Questa può contare , oggi, su una capacità elettorale intorno, o superiore, ai centomila abitanti; una sorta di “moral suasion” sui candidati in corsa per la nuova Regione Puglia. Questa coincidenza può diventare un punto dirimente per il carico dei problemi e dei ritardi del Gargano, oppure scivolare sulla campagna elettorale senza produrre impegni concreti. Non è che sul Gargano si aspettino miracoli o soluzioni miracolistiche, ma un patto chiaro fra le parti, per avviare la trasformazione del Gargano da terra di povertà e sacca di arretratezza in emblema di riscatto. Le premesse ci sono: alla Regione Puglia si insedierà un “nuovo governo” fatto da personale politico di grande esperienza amministrativa, mentre nella Città Gargano operano sindaci che, pazientemente, hanno raggiunto un obiettivo di comunione dopo secoli di tentativi andati a vuoto. Una rivoluzione? Sì, una rivoluzione possibile in una realtà, che per troppo tempo e inconcludenti gare paesane, è rimasta ferma.
Le emergenze di questo promontorio, custodito da santi e arcangeli, sono note, “scolpite nella pietra”, si dice: mancanza di lavoro e fuga dei giovani; mancanza di sanità a tutela di una popolazione sempre più anziana; mancanza di infrastrutture, se non vogliamo perdere il primato del turismo; una parola chiara e definitiva sulla “governance” del Parco Nazionale del Gargano, come pure una forte azione politica a tutela del mondo agricolo, chiesta a gran voce dagli agricoltori sull’incerto ruolo dei Consorzi di Bonifica, in attesa di una loro riforma; accorpamento; soppressione.
Questa non è solo una coincidenza, ma deve diventare rapporto chiaro, pragmatico, costruttivo al superamento e alla rimozione di vecchie prassi consolidate fra Comuni e Regione Puglia. Per il Gargano e la sua Città è tempo di nuova vitalità e forza nel territorio, con una Pubblica Amministrazione più rapida, efficiente, innovativa.


