Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione
Consigliato per te

Giovanni Panunzio, Testimone di Coraggio dello Stato Italiano, ricordato con onore

Simbolo di coraggio, legalità e giustizia civile. 6 novembre 2025 – 33° anniversario dell’omicidio di Giovanni Panunzio.

FOGGIA – Il prossimo 6 novembre 2025 ricorre il trentatreesimo anniversario dell’omicidio di Giovanni Panunzio, imprenditore della Capitanata e vittima della mafia. Giovanni Panunzio è stato insignito dallo Stato Italiano come Testimone di Coraggio per le scelte straordinarie compiute durante i tre lunghi anni di estorsione subita: denunciando e collaborando, affrontando oltre mille giorni difficili, senza mai arretrare, portando avanti con schiena dritta il suo “no” fino in fondo.

La sua vita e il suo sacrificio rimangono oggi un faro di integrità, coraggio e legalità, un esempio eterno per le nuove generazioni.

A rendere questo momento di ricordo e riflessione ancora più significativo sarà la partecipazione di personalità di rilievo nazionale e locale, testimoni di impegno e giustizia:

Consigliato per te

  • Don Antonio Coluccia, sacerdote e instancabile difensore della legalità;
  • Nicola Morra, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia;
  • Silvano Ammirati, già funzionario della Squadra Mobile della Questura di Foggia, che negli anni ’90 seguì personalmente il caso Panunzio;
  • Dimitri Cavallaro Lioi, Presidente dell’Associazione Giovanni Panunzio;
  • Giovanna Belluna Panunzio, Vicepresidente dell’Associazione Giovanni Panunzio;
  • Michele Panunzio, figlio di Giovanni Panunzio.

La partecipazione di questi relatori conferisce all’evento una valenza morale, civile e storica eccezionale, trasformando la memoria in un atto vivo di testimonianza, e l’omaggio in un messaggio universale di impegno per la giustizia e la legalità.

“La presenza di Don Antonio Coluccia, Nicola Morra, Silvano Ammirati e dei rappresentanti dell’Associazione Giovanni Panunzio – sottolineano gli organizzatori – rappresenta un legame ideale e profondo tra chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia e chi, oggi, continua a difenderla con determinazione. La memoria diventa così forza, esempio e guida per le nuove generazioni.”

In questo giorno di commemorazione, il ricordo di Giovanni Panunzio, unito alla presenza dei relatori illustri, riafferma con forza che la verità non può essere calpestata, la giustizia non può essere tradita e la libertà non può essere mai messa a tacere. Il suo esempio e quello dei partecipanti rappresentano un messaggio potente di coraggio, responsabilità civile e speranza per tutti coloro che credono in una società libera e giusta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 10:00 – Deposizione della corona sulla stele dedicata a Giovanni Panunzio, in Piazza Giovanni Panunzio.
  • Ore 10:30 – Incontro con gli studenti dell’Istituto Blaise Pascal di Foggia. Si ringraziano la direzione della scuola, la dirigente Rosa Giulia Trimboli e la professoressa Antonella Padalino per la preziosa collaborazione.
  • Ore 15:00 – Visita sulla tomba di Giovanni Panunzio, accompagnati da Don Antonio Coluccia.
  • Ore 18:30 – Santa Messa in memoria di Giovanni Panunzio, presso la Chiesa dello Spirito Santo (Via Nedo Nadi, 4), celebrata da Don Antonio Coluccia.
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te