in

In dirittura d’arrivo a Foggia il Concorso Letterario “Tratturo Magno” 2023

fonte image: visitsandemetrio.it

Si sono conclusi i lavori della Giuria del Concorso Letterario “Tratturo Magno”, che ha valutato le opere pervenute in questa terza edizione 2023.

L’associazione “Il Tratturo Magno 4.0” ringrazia i partecipanti che con le loro opere hanno dato vita a questo concorso e rafforzato la memoria di un evento straordinario quale la Transumanza.

Quest’anno la portata ed il respiro di questo premio letterario, finora limitato ad opere inedite in prosa e poesia, si è esteso alla saggistica, ribadendo la natura pluriregionale dei territori del Regio Tratturo Magno, protagonista, per secoli, di una economia sostenibile che ha lasciato positive tracce, ancora visibili.

Una memoria storica dei territori dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia che merita di essere conosciuta in tutto il territorio nazionale, per valorizzare, rigenerare un territorio che si estende dagli Appennini all’Adriatico, ricco di storia, cultura, di architetture ed opere d’arte.

La cerimonia di premiazione quest’anno si terrà nella città di Foggia, punto di “approdo” (o di partenza, a seconda della stagione), della storica epopea della Transumanza, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO dal 2019.

“In particolare, l’evento si terrà il 25 novembre, nel pomeriggio, proprio a Palazzo Dogana, la Dogana della Mena, nell’ambito del Festival del Tratturo, organizzato dall’associazione Tratturo Magno 4.0, presieduta dall’imprenditore Danilo Taddei, insieme a Casartigiani L’Aquila e Abruzzo, Casartigiani Foggia e Puglia, in collaborazione con i Club per l’Unesco de L’Aquila e Foggia, con il patrocinio del Ministero del Turismo, e di Regione Puglia, Regione Abruzzo, Provincia di Foggia, Provincia de L’Aquila, Provincia di Chieti, Comune di Foggia, Federparchi. Determinante il contributo della Regione Puglia, e di altri enti e sponsors privati che hanno deciso di valorizzare in maniera concreta l’importante iniziativa culturale. Il “Premio Letterario Tratturo Magno” è gemellato con il “Concorso Letterario Il Rovo” di Cagnano Varano.

Teresa M. Rauzino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Ischitella, nuovo campo da tennis Comunale “Belvedere”

Ischitella celebra la festa di Santa Cecilia: ecco il programma a “suon di musica”