San Nicandro Garganico – Oggi, nella suggestiva cornice dell’ASP “Dottor Vincenzo Zaccagnino”, la Scuola “D’Alessandro-Vocino” ha ospitato una delle due giornate educative e culturali dedicate agli alunni delle scuole primarie e ai mini sindaci d’Italia. L’evento ha unito gioco, apprendimento e scoperta, proponendo ai più piccoli un percorso interattivo volto a valorizzare le radici della cultura pugliese.
Il fulcro dell’iniziativa è stato rappresentato dalla celebrazione di due elementi simbolici: il miele e le orecchiette. Attraverso laboratori didattici, attività ludico-educative ed esperienze sensoriali, i bambini hanno potuto immergersi nel mondo della produzione artigianale, apprendendo le tecniche tradizionali e la storia che si cela dietro questi prodotti tipici. Non si è trattato soltanto di una lezione di cucina o di agricoltura, ma di un vero e proprio percorso di scoperta che ha messo in luce come la tradizione e la biodiversità possano diventare strumenti di identità e orgoglio territoriale.
In un contesto che ha celebrato la cultura locale, ogni bambino ha ricevuto un quaderno donato dall’associazione umanitaria Still I Rise.