Sarà Fossacesia, in provincia di Chieti, ad accogliere la settima edizione del Premio Internazionale Adriatico – Un mare che unisce, in programma domenica 5 ottobre 2025 alle ore 16:00, presso il Teatro Comunale “Nino Saraceni”.
Il prestigioso riconoscimento, ideato e promosso dal prof. Massimo Pasqualone, ogni anno premia personalità di spicco provenienti dai territori bagnati dal mare Adriatico, sia sul versante italiano che su quello estero. Figure di eccellenza che, attraverso il proprio impegno in diversi ambiti, contribuiscono a valorizzare le rispettive comunità e a rafforzare il dialogo culturale tra le due sponde del mare.
Per la Puglia, referente del premio è Elisabetta Grilli, che ha annunciato con entusiasmo i vincitori regionali dell’edizione 2025:
> “Anche quest’anno la Puglia si distingue con una squadra eccezionale di premiati. Persone che, grazie a talento, dedizione e determinazione, hanno raggiunto traguardi importanti non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. A tutti loro vanno le mie più sincere congratulazioni. Ringrazio il presidente Pasqualone e tutti i colleghi referenti per l’impegno condiviso in questo progetto che unisce, valorizza e racconta i talenti del nostro Adriatico.”
I vincitori pugliesi del Premio Adriatico 2025 sono:
- Arte Danza: Emio Greco
- Arte Fotografia: Pasquale D’Apolito
- Carriera Artistica: Beppe Convertini
- Cinema: Anna Rita Caracciolo
- Formazione Educazione: Antonio Tucci
- Giornalismo: Vito Ferri
- Imprenditoria: Barbara Prencipe
- Letteratura: Costantino Piemontese
- Memoria: Giuseppe Calabrese
- Musica: Rosa Ricciotti
- Scienza: Agorà Scienze Biomediche
- Sport: Martina Criscio
A tutti loro viene riconosciuto il merito di essere ambasciatori delle eccellenze pugliesi, capaci di portare avanti con passione e determinazione progetti di valore e storie di successo.
Il Premio Adriatico si conferma così un importante ponte culturale, sostenuto non solo dalla visione e dalla passione del suo fondatore, ma anche dal lavoro costante dei referenti regionali: Elisabetta Grilli (Puglia), Carlo Gentili (Marche), Maria Basile e Simona Veresani (Abruzzo), Oscar de Lena (Molise e Albania), Tiziana Gualandi e Sandra Kruft (Emilia-Romagna), Annamaria Citino e Flavio Dall’Amico (Friuli-Venezia Giulia e Slovenia).
Presidente onorario della giuria per l’edizione 2025 sarà Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, mentre la locandina ufficiale dell’evento è arricchita da un’opera dell’artista Grazia Depedri.
L’appuntamento è per domenica 5 ottobre: una cerimonia che sarà, come sempre, un’occasione per celebrare l’impegno, il talento e la cultura che uniscono le rive dell’Adriatico.


