Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Una vita dedicata alla fede, don Francesco Agricola festeggia 60 anni di sacerdozio

ISCHITELLA (Fg) – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Ischitella, il 26 settembre 2024 don Francesco Agricola ha celebrato il suo 60° anniversario di sacerdozio con una Messa Giubilare. L’evento ha visto la partecipazione dell’Arcivescovo mons. Franco Moscone, del parroco di Ischitella don Pasquale Pio di Fiore e del parroco della parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Vico del Gargano don Lazzaro Molinaro.

Gremita di gente la chiesa, tra fedeli e amici di don Francesco, tra cui hanno spiccato le principali associazioni cattoliche locali. Durante l’omelia, don Francesco ha sottolineato l’importanza delle vocazioni sacerdotali nella diocesi, evidenziando come Ischitella non abbia avuto nuovi sacerdoti del clero diocesano dal 1979, anno dell’ordinazione di Don Lazzaro. Don Francesco Agricola, visibilmente commosso, ha ringraziato l’Arcivescovo, i parroci presenti e tutti i fedeli, condividendo aneddoti della sua lunga carriera pastorale.

Al termine della cerimonia, un rinfresco è stato offerto nel salone parrocchiale, dove amici e fedeli hanno potuto festeggiare insieme questo importante traguardo.

Servizio: Giuseppe Laganella, Vittorio Agricola

60 anni di fede

Nato il 27 marzo 1940 ad Ischitella è stato ordinato sacerdote nel 1964. Don Francesco ha servito come vice-parroco nella Chiesa del Carmine e docente in seminario e nelle scuole statali fino al 1969. Ha conseguito la laurea in Teologia, con la specializzazione in Catechetica, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e una laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Dal 1970 al 2000, è stato parroco a San Francesco d’Assisi di Ischitella e docente di materie letterarie nei licei statali del Gargano Nord. Ha poi continuato il suo ministero a Vico del Gargano, Carpino e S. Eustachio di Ischitella, prima di tornare nel 2007 alla parrocchia di San Francesco d’Assisi.

Durante questi anni, don Francesco ha realizzato numerosi progetti, tra cui il restauro della chiesa di San Francesco d’Assisi di Ischitella dopo il terremoto, l’installazione di un nuovo sistema di amplificazione, illuminazione e videosorveglianza. Attualmente don Francesco è collaboratore parrocchiale presso le Parrocchie di “Santa Maria Maggiore” e “San Francesco d’Assisi”.

fonte image: Marinuccia Tortorelli (Facebook)

Il terremoto del 1995, sopravvissuto per miracolo

Negli ultimi decenni, uno dei sismi più forti che ha colpito il Gargano è stato quello del 30 settembre 1995. Con una magnitudo del VII grado della scala Mercalli, il terremoto ha avuto il suo epicentro vicino a Ischitella. Erano le 11:20 quando la terra ha iniziato a tremare, sconvolgendo la tranquillità della cittadina.

In quel momento, all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ischitella, don Francesco Agricola si preparava a celebrare un matrimonio. Presenti in chiesa erano anche l’organista e le cantanti del coro. “Con la scossa c’è stato un fuggi fuggi,” ha raccontato don Francesco. “Crollò tutta la volta della chiesa e un mattone mi cadde in testa. Avevo il camice insanguinato e nel polverone avevo pensato che l’organista e le cantanti fossero morti. Per fortuna si sono salvati riparandosi nella navata laterale illesa.”

Nonostante la gravità della situazione, don Francesco è riuscito a cavarsela con una contusione alla testa, causata dalla caduta del mattone. “Ho ringraziato Padre Pio per questo miracolo,” ha riferito il parroco, riconoscendo la sua fortuna in mezzo alla tragedia.

fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 1 ottobre 1995
fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 1 ottobre 1995

I libri su Pietro Giannone e Vincenzo Maria Orsini

Da sempre attento studioso della storia locale e diocesana, ha pubblicato diversi opuscoli e libri tra cui “La vita e le tradizioni garganiche di padre Ferdinando Montanari”, “Pietro Giannone e il pensiero giuridico” e “Benedetto XIII – il Pastore zelante”, quest’ultimo presentato recentemente lo scorso 16 dicembre 2023 ad Ischitella.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo