PESCHICI (FG) – Si sono conclusi i lavori di restauro e messa in sicurezza del Santuario della Madonna di Loreto di Peschici, storico edificio sacro e bene culturale di grande rilevanza per la comunità locale.
Il progetto, curato dall’architetta Giuseppina Vecera con il supporto dell’ingegnere Lino Marino, è stato realizzato grazie al bando della Regione Puglia per il restauro e la valorizzazione del patrimonio rurale, finanziato dai fondi del PNRR (150.000 euro).

Dopo sette anni di lavoro, è stato restituito alla cittadinanza un importante luogo di culto e cultura, di fede e memoria profondamente identitario.
L’intervento, avviato nel 2015 dopo il riscontro di gravi criticità strutturali, ha visto solo negli ultimi sei mesi un alacre procedere dei lavori (avviati nell’ottobre 2024 e conclusi nell’aprile 2025) con la sostituzione della copertura lignea, il consolidamento della navata e l’impermeabilizzazione dell’abside, nel pieno rispetto dell’autenticità storica dell’edificio.

I lavori sono stati affidati all’impresa PARI Costruzioni s.r.l. di Potenza, sotto la costante vigilanza della Direzione Lavori e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Foggia.
«È stato un percorso lungo e complesso – ha dichiarato l’arch. Giuseppina Vecera – ma animato dal profondo desiderio di restituire alla nostra comunità un luogo simbolo di fede, tradizione e identità. Oggi celebriamo non solo la fine di un cantiere, ma la rinascita di un patrimonio comune».
La riapertura ufficiale del Santuario è avvenuta il 28 aprile, in occasione della tradizionale festa della Madonna di Loreto, che ha visto una grande partecipazione popolare.

