Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Restaurato il Santuario della Madonna di Loreto di Peschici  

Di Teresa Maria Rauzino

PESCHICI (FG) – Si sono conclusi i lavori di restauro e messa in sicurezza del Santuario della Madonna di Loreto di Peschici, storico edificio sacro e bene culturale di grande rilevanza per la comunità locale.

Il progetto, curato dall’architetta Giuseppina Vecera con il supporto dell’ingegnere Lino Marino, è stato realizzato grazie al bando della Regione Puglia per il restauro e la valorizzazione del patrimonio rurale, finanziato dai fondi del PNRR (150.000 euro). 

Dopo sette anni di lavoro, è  stato restituito alla cittadinanza un importante luogo di culto e cultura, di fede e memoria profondamente identitario.

Consigliato per te
Consigliato per te

L’intervento, avviato nel 2015 dopo il riscontro di gravi criticità strutturali, ha visto solo negli ultimi sei mesi un alacre procedere dei lavori (avviati nell’ottobre 2024 e conclusi nell’aprile 2025) con la sostituzione della copertura lignea, il consolidamento della navata e l’impermeabilizzazione dell’abside, nel pieno rispetto dell’autenticità storica dell’edificio.

I lavori sono stati affidati all’impresa PARI Costruzioni s.r.l. di Potenza, sotto la costante vigilanza della Direzione Lavori e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Foggia.

«È stato un percorso lungo e complesso – ha dichiarato l’arch. Giuseppina Vecera – ma animato dal profondo desiderio di restituire alla nostra comunità un luogo simbolo di fede, tradizione e identità. Oggi celebriamo non solo la fine di un cantiere, ma la rinascita di un patrimonio comune».

La riapertura ufficiale del Santuario è  avvenuta il 28 aprile, in occasione della tradizionale festa della Madonna di Loreto, che ha visto una grande partecipazione popolare.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te