in , ,

Arte e botanica decorano il centro storico di Ischitella

Ischitella, 3 aprile 2022 – I suggestivi vicoli del centro storico di Ischitella si ravvivano di arte, decorandosi di immagini legate alle piante tipiche e ai luoghi simbolo del territorio.

Il tutto è partito con un progetto della Pro Loco Uria, che ha risposto ad un bando regionale 2021 dedicato alle Pro Loco. L’idea, su iniziativa di vari artisti e in particolar modo della vice presidente Michela Mennuto, è stata quella di valorizzare gli sportelli dei contatori dell’Acquedotto Pugliese e della rete fognaria presenti in vari punti del centro storico. Gli sportelli dell’Acquedotto Pugliese sono stati decorati, dagli artisti locali, con illustrazioni di schede botaniche che rappresentano le piante ed erbe spontanee garganiche. Per gli sportelli della rete fognaria, invece, si è pensato di dipingere i tipici scorci del territorio di Ischitella.

La presentazione del progetto avverrà con l’evento “Arte in Centro” il 9 e 10 aprile 2022. Nella prima giornata di sabato 9 aprile l’evento sarà anche gastronomico. “Nei pressi degli sportelli che rappresentano le schede botaniche – ha spiegato Maria Dionisio, presidente della Pro Loco Uria – i volontari prepareranno una degustazione di assaggi con le relative erbe spontanee”.

Articolo di Valerio Agricola, riprese e montaggio di Vittorio Agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Carpino, ritorna la Via Crucis vivente tra fede e tradizione

Nuova impresa per Nazario Nesta, pronto a disegnare i perimetri di Spagna e Portogallo