in , ,

Festa della Musica 2023 con tema “VIVI LA VITA” Ischitella c’è

Ad annunciarlo è Maria Dionisio Presidente della Proloco Uria.

Ischitella, 20 giugno 2023 – Grandi preparativi quest’anno per la Festa della musica organizzata dalla Proloco Uria con il Patrocinio del Comune di Ischitella che si svolgerà mercoledì 21 Giugno con Musica, Workshop di musicoterapia, orchestre, Ensamble di Sassofoni e di Archi e balli in un excursus itinerante ed un Concertone finale a cura di Gruppi musicali e esibizioni di balli a completamento di progetti scolastici e sportivi. Un lavoro integrato con Amministrazione comunale, Conservatorio, Istituto scolastico comprensivo P.Giannone, Associazioni musicali e sportive, Banda e Gruppi musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale e terapeutica.

Un po’ di storia
Ideata dal lontano 1982 dal Ministero della cultura francese con musicisti dilettanti e professionisti che invasero strade, piazze stazioni e musei. L’idea era di rendere visibile la pratica musicale per questo si denominò Festa della musica e da allora è divenuto un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985 anche in Europa si svolge tale iniziativa il 21 giugno ed in occasione del solstizio d’estate.
L’evento è patrocinato da 5 ministeri, dalla SIAE, dalle Proloco d’Italia dalla Rai da Rai 3 e da tutti i Comuni d’Italia.
Una festa che come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia e per noi tutto il Gargano trasmettendo quel messaggio di Cultura, Partecipazione, Integrazione, Armonia ed un forte elogio ed esortazione a “Vivere la Vita” che solo la musica riesce a dare.

L’Evento di quest’anno nel giorno del Solstizio d’estate sinonimo di calore e gioia ha una nota in più. Abbiamo voluto fortemente aprire questa stagione con un attenzione particolare alle persone “Fragili” ed infatti saranno loro i protagonisti di un Workshop OrchestrAbile a cura dell’Associazione Note a Margine con il Maestro Carmen Battiante del Conservatorio di Avellino.
Il Workshop si svolgerà sul suggestivo Sacrato di Sant’Eustachio e P.zza Garibaldi alle ore 17.00 ( il suono si fa stimolo per diventare terapeutico e riabilitativo).

A seguire alle 19.00 nel Centro storico e precisamente al Largo Fioritto sarà presente il Conservatorio U.Giordano Sez. di Rodi G.co con l’esibizione di Ensamble di Sassofoni diretti dal Maestro Manuel Padula, Ensamble di Archi diretti dal Maestro Gianni Caruso.
Chiuderà l’Itinerante l‘Associazione Gymnasium con balli di gruppo e Lezione di Cardio Dance nell’Anfiteatro Comunale. Per le Vie cittadine sfilerà il Complesso Bandistico cittadino P. Giannone in esecuzioni di brani marciabili per banda.

Dalle ore 20.00 inizierà il Concertone presentato da Eleonora Di Stolfo e Vittoria Vangi.
Apriranno le musiche il “Coro di voci bianche” a cura dell’Associazione musicale Armonie diretto dal Maestro Carla Bonomi con la collaborazione di Eleonora Di Stolfo.

Seguiranno:

  • Gruppo musicale “Universal DUO”.
  • Gruppo “THE THOR”.
  • Gruppo Folk diretto dalla prof.ssa Gabriella Gramazio per il progetto dell’Istituto comprensivo P.Giannone avente come tutor le insegnanti Giovanna Grottola e Maria Martella.
  • Gruppo musicale “THE RESTART”.
  • Balli di gruppo e Latino con l’Associazione GYmnasium.
    Gruppo musicale “I CIARLATANI”.
  • Leonardo Ramon

Concluderà il Concerto il TRIO ARMONY del mitico Michele Castelluccia.
La manifestazione allieterà varie generazioni in una passeggiata tra i monumenti ischitellani nel giorno del solstizio d’estate.
Potrete ammirare oltre al suggestivo Centro storico, A’Strada Grann e le loro decorazioni ed anche il famoso albero di San Francesco la quale leggenda vuole che sia un albero posizionato al contrario
Potrete inoltre gustare pettole e castagnole seduti nella suggestiva piazza c. Battisti.
L’associazione Pro Loco Uria ringrazia tutti i Soci e quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento e vi aspetta numerosi per una giornata all’insegna della musica.
I ringraziamenti ufficiali saranno fatti in diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Festa della Madonna del Rifugio, il 23-24 e 25 giugno tre giorni di eventi a Vico del Gargano

Vico del Gargano, grande stagione teatrale nell’Anfiteatro comunale