Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Santa Cecilia: Le due bande si uniscono, è festa ad Ischitella!

È proprio sotto il segno protettivo e di devozione verso Santa Cecilia, che in maniera a dir poco miracolosa, ha permesso di unire le due bande di Ischitella.

Il senso di unione e condivisione avviene in questo caso proprio per un’unica passione: la musica. Ischitella vede, sin dai primi del novecento, forte interesse nell’espressione artistica musicale, con l’organizzazione di gruppi formati da persone provenienti da ogni classe, specie dal campo contadino. Purtroppo qualche vicissitudine di idee, ma anche di dare più possibilità di scelta, ha portato nel tempo, più che al distacco, alla creazione di due gruppi musicali: la banda di Pietro Giannone (oggi diretta dal M° Mario Manicone) e la Banda Azzurra (diretta dal M° Carolina Tancredi). La festività di Santa Cecilia è la manifestazione più ampia nel dare valore a questo pensiero: non un evento temporaneo di riconciliazione, ma l’evidenza pratica che l’unione nel sentimento verso l’arte dei suoni è da sempre circolata nel sangue della gente d’Ischitella.

“Dopo tanti anni di storia delle due bande, oggi possiamo integrare un evento eccezionale mai avvenuto. Con molto piacere quest’anno c’è lo spirito di mettere insieme le note musicali per onorare la protettrice della musica Santa Cecilia. Già dalle prime uscite c’è stata tanta soddisfazione per il solo sguardo del popolo che ha espresso con i loro occhi tanta felicità. Ischitella ha bisogno di un popolo che collabori. Grazie a tutti” Paolo Falco, organizzatore

“Un’occasione storica per la comunità di Ischitella che ha visto unite due realtà musicali presenti sul territorio del Gargano le quali, unite dalla devozione per la loro protettrice Santa Cecilia, hanno deciso di condividere la stessa passione: le due Bande di Ischitella storicamente divise hanno messo da parte il loro gruppo musicale di appartenenza per unirsi in un unico complesso  animando le vie del paese creando stupore nei loro stessi compaesani. Un passo avanti per una comunità così piccola che ha il dovere di portare avanti una tradizione storica bandistica che si è distinta negli anni in tutta la provincia. Il mio auspicio come maestro della Banda Azzurra è quello di continuare su questa linea anche indossando divise distinte ma portando avanti la stessa armonia musica in altre occasioni per la cittadina di Ischitella. La musica ha il dovere di unire e crescere quelle realtà che per motivi socio culturali sono distanti e la banda come istituzione culturale deve esempio per le nostre piccole realtà cittadine. Le due bande continueranno il loro programma musicale nei giorni 17,18 e 22 novembre.” M° Carolina Tancredi

Ecco come si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia:

  1. 17 novembre: Foce Varano giro bandistico per le vie con partenza alle 17:00 dalla scuola elementare con arrivo alla chiesa per la SS.Messa.
  1. 18 novembre: ore 19:30 concerto della B.Pietro Giannone e B.Azzurra presso il convento S.Francesco
  1. 19-20-21 novembre: Triduo presso convento S.Francesco con la partecipazione del coro parrocchiale,del coro S.Crocifisso di Varano e il coro L’Annunziata

22 novembre

  • ore 8:00: spari di mortaretti per apertura festeggiamenti.
  • ore 16:00: giro bandistico delle bande per vie cittadine
  • ore 18:00: SS.Messa presso il convento S. Francesco,celebrata dal Parroco Don.Berardino Iacovone e animata dal coro parrocchiale.
  • ore 19:00: Solenne processione. Al rientro spettacolo pirotecnico…

Comitato festa: Paolo Falco, Mario Nino De Cristofaro, Nazario Manicone, Emanuel Castelluccia, Rocco Monaco, Francesco D’Errico, Nazario D’Avolio.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo