Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Il Premio Stefano Cavaliere ai ragazzi delle scuole

Il 23 maggio si è svolto a Sant’Agata di Puglia il Premio Nazionale Stefano Cavaliere, in ricordo del compianto parlamentare di origine santagatese. Molte le scuole di secondo grado superiore premiate.
I premiati con gli organizzatori

SANT’AGATA DI PUGLIA (FG) – Vi è stata grande partecipazione a Sant’Agata di Puglia, in occasione del Premio Nazionale Premio Stefano Cavaliere, giunto alla XVI edizione e organizzato dagli enti promotori, ovvero il Comune di Sant’Agata di Puglia, la Pro Loco “Pierino Donofrio“ di Sant’Agata di Puglia e la Famiglia Cavaliere.

La premiazione è avvenuta il 23 maggio presso il teatro comunale di Sant’Agata di Puglia.

Fra le scuole che hanno partecipato, solo alcuni alunni meritevoli hanno ricevuto i premi messi a disposizione dagli enti promotori. Il primo posto è stato assegnato a Spagnuolo Chiara Stella del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foggia. Secondo posto, a pari merito, Martinelli Gaia Anna del Liceo delle Scienze Applicate I.I.S.A. Olivetti di Orta Nova, ad Osfor Iassin dell’I.P.S.I.A. Pier Giorgio Frassati di Sant’Agata di Puglia e a Francesca Pia Notario del Liceo Scientifico di Accadia I.O.C. dei Monti Dauni. Terzo posto, a pari merito, Cardone Melissa dell’I.P.S.I.A. Pacinotti di Foggia e a Cipriani Nicola dell’I.I.S.S. Aldo Moro di Margherita di Savoia. Un riconoscimento speciale, fuori concorso, è stato riconosciuto a Morra Filippo dell’I.P.S.I.A. Pier Giorgio Frasati di Sant’Agata di Puglia, per un elaborato grafico presentato e pertinente all’argomento proposto.

Consigliato per te
Consigliato per te

il tavolo dei relatori

Come ogni anno, dopo la lezione di approfondimento sulla tematica scelta (quest’anno il tema è stato quello della tutela dell’ambiente), gli alunni hanno svolto il proprio elaborato in una sessione unica nazionale.

La sessione di premiazione è iniziata con i saluti del Sindaco Pietro Bove, per il Comune di Sant’Agata di Puglia, e dei dirigenti scolastici, cui sono seguiti gli interventi dell’Avv. Giuseppe Agnusdei, Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, e della Dott.ssa Daniela Salzedo, Presidente di Legambiente Puglia. Il Sindaco ha sottolineato la continuità del Premio, ormai da anni sotto l’egida del Comune di Sant’Agata di Puglia, e il suo ruolo di mantenere viva la figura di Stefano Cavaliere, che ha svolto la sua professione politica per oltre un trentennio.

L’Avv. Agnusdei ha ricordato la commemorazione della Giornata della legalità che si svolge ogni 23 maggio e che si inserisce nel solco dell’educazione alla legalità, così come voluto nel Protocollo d’intesa sottoscritto dagli enti promotori.

La Dott.ssa Salzedo, rivolgendosi ai ragazzi, li ha spronati a mettersi in gioco quotidianamente nella difesa dell’ambiente e ne ha sottolineato le enormi capacità di poter intervenire a migliorare il rapporto uomo-ambiente.

Successivamente, si è entrati nel vivo dell’incontro, con le relazioni dell’Avv. Gerardo Antonio Cavaliere e dell’Avv. Gianluca Guastamacchio, i quali hanno fatto da tutor per la preparazione alla prova svoltasi lo scorso 10 aprile. Le relazioni si sono incentrate sulla tematica scelta e su come gli alunni si sono impegnati nello studio della materia e nella redazione degli elaborati.

Tutta la sessione è stata moderata dal Presidente Gerardo Lionetti, della Pro Loco “Pierino Donofrio“ di Sant’Agata di Puglia, che ha aperto la cerimonia di premiazione, chiamando i vincitori dei premi, in un’atmosfera festosa come solo i ragazzi possono regalare.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te