in ,

Ischitella, Tradizione e Cultura: un giorno al Purgatorio nella ricorrenza della Madonna della Mercede

Ischitella, 21 settembre 2022 – La chiesa del Purgatorio di Ischitella, riapre i suoi battenti con un evento unico, fatto di cultura, tradizione e curiosità, nel giorno della ricorrenza della Madonna della Mercede, patrona e Protettrice della chiesa stessa sita nel cuore del centro storico di Ischitella.

L’evento organizzato dai “Volontari del Purgatorio” ha la finalità di mettere ancora una volta il luogo al centro dell’attenzione pubblica sensibilizzando e avvicinando soprattutto alle nuove generazioni a tali posti che sono storia e identità della nostra cittadina non da dimenticare.

Anche quest’anno non manca la fattiva collaborazione dell’Istituto Comprensivo Pietro Giannone di Ischitella che sarà presente il 23 Settembre, in un alternarsi di alunni per le visite alla scoperta di curiosità e storie legate alla Chiesa, al posto e alla Mercede.

Nella serata la Chiesa del Purgatorio, sarà illuminata da una favolosa scenografia di luci e candele per la “Notte della Mercede”.

Il 24 Settembre Solennità di Maria SS. Della Mercede la chiesa sarà aperta tutta la giornata con il suono a festa della antica campana e l’esposizione Solenne della Vergine attorniata da antichi cimeli e curiosità. L’apertura e visione continuerà anche per la giornata del 25 Settembre.

Presso la chiesa del Purgatorio, quest’anno sarà presente una cassettina per raccogliere idee pensieri e scritti inerenti il posto.
Il parere e pensiero di tutti per noi Volontari è importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Nasce il “Real Rodi Garganico”, ritorna in paese il calcio giocato

Un grande successo per l’Idro-Air Fest a San Nicola Imbuti: un cielo di mongolfiere