in , , ,

Nino Caputo: la storia di un artista ischitellano

È arte, la passione che si manifesta sotto le dita abili di Nino Caputo. Dall’interno del suo atelier in Via Umberto I° ad Ischitella, Nino ci ha condotto verso un viaggio emozionante, attorniati da una cornice di quadri e sculture.

Sulle orme del padre

Mentre ci parla della sua intensa storia, Nino è alle prese con delle leggere pennellate su una delle sue ultime opere: uno scorcio tipico garganico. Ci racconta che la sua passione è nata osservando i lavori di suo padre, pittore e decoratore, e da allora non ha mai smesso di dipingere. Ancora di più da quando è pensionato, dopo che ha lavorato per 40 anni. Ora che ha 80 anni, dedica gran parte del suo tempo a divertirsi con l’arte, è un modo per ammazzare il tempo ci dice.

Pittura, scultura e fede

Per quanto riguarda il soggetto delle sue opere, uno dei temi più ricorrenti è senz’altro San Pio e il SS. Crocifisso di Varano ai quali Nino è molto devoto. Essi sono stati dipinti su ogni tipo di materiale, dalla semplice tela al legno grezzo, dai rotondi sassi di fiume che si trovano nel territorio fino ai tronchetti di albero.

L’artista Nino Caputo con sua moglie e le sue opere

Arte per la Vita

Il suo laboratorio prende il nome, appunto, come “Arte per la Vita”. Ed è in questa frase concettosa che si può rappresentare Nino Caputo e la sua arte. D’altra parte si è sempre impegnato a promuovere il territorio proprio con la sua creatività, anche per fini solidali.

Un dipinto per donare

Per quest’ultima ragione legata alla solidarietà che Nino Caputo ha deciso di esporre le sue opere presso il Circolo Anziani di Ischitella. La mostra dal titolo “Un dipinto per donare” sarà un modo per rendere più confortevole il circolo attraverso la donazione. In tal modo si aiuteranno gli anziani di Ischitella che frequentano costantemente il circolo. Le opere saranno esposte fino a fine agosto, come è stato detto in precedenza, al Circolo Anziani di Ischitella nella piazza principale.

L’ingresso della mostra presso il Circolo Anziani di Ischitella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Nei boschi del Gargano gli uccelli ritornano in vita con le cartucce abbandonate

I 103 anni di Domenico, tra guerra, donne e simpatia