RODI GARGANICO (FG) – Si svolgerà il 10 agosto 2025 la cerimonia di intitolazione di Piazzale Irium a Giovanni Panunzio, simbolo nazionale della lotta al racket mafioso. La Giunta comunale di Rodi Garganico, presieduta dal Sindaco Carmine d’Anelli, con atto n. 111 del 28 ottobre 2024 accoglieva la proposta del Presidente e del Segretario dell’Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti , sostenuta da Michele Panunzio, figlio dello stesso Giovanni, e dall’ATAS (Associazione per la tutela ambientale, turistica, sportiva e culturale a Lido del Sole), deliberando favorevolmente per l’intitolazione.
Alla cerimonia saranno presenti oltre ai rappresentati delle istituzioni locali, civili, militari e religiose, anche i familiari dello stesso Panunzio, l’Avvocato Dimitri Cavallaro Lioi e Giovanna Belluno Panunzio – Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Giovanni Panunzio “Eguaglianza Legalità Diritti”, Antonio Belluna, Segretario dell’Associazione, il Senatore Nicola Morra, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia e Don Antonio Coluccia, sacerdote simbolo della lotta alla criminalità.
“Giovanni Panunzio costituisce un esempio – sostiene il Sindaco d’Anelli- che la comunità intera di Rodi Garganico desidera ricordare e onorare per i suoi valori di giustizia, liberta e legalità, con l’auspicio che possa positivamente ispirare le generazione presenti e quelle future”
