La Provincia di Foggia ha approvato, con determinazione dirigenziale n. 1092 del 26/06/2025, la proposta progettuale definitiva per la “Riqualificazione ecologica del tratto pugliese del Tratturo Pescasseroli-Candela”, da candidare all’Avviso pubblico regionale nell’ambito del Programma PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – Priorità “Economia Verde” – Sub-Azione 2.13.1.
Il progetto, redatto dal Servizio Tutela del Territorio, riguarda un tratto di oltre 31 km del Regio Tratturo che attraversa i territori comunali di Candela, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Anzano di Puglia e Monteleone di Puglia. Si tratta di un’area di grande pregio naturalistico e storico-culturale, riconosciuta come fondamentale corridoio ecologico all’interno della Rete Ecologica della Biodiversità.
Le azioni previste includono interventi di piantumazione di essenze autoctone, rinaturalizzazione di pascoli, riqualificazione delle sorgenti, diversificazione colturale e il recupero del viale armentizio, cuore dell’antico percorso transumante. Un disegno organico e integrato che valorizza il paesaggio, contrasta la frammentazione ecologica e promuove lo sviluppo sostenibile delle aree interne.
“Con questa candidatura – afferma il Presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti – intendiamo restituire centralità al nostro patrimonio naturale più autentico, fatto di identità, biodiversità e territori da riscoprire. Il Tratturo Pescasseroli-Candela è un’infrastruttura verde densa di storia e potenzialità: un’arteria di connessione ecologica, ma anche sociale e culturale. Ringrazio il nostro Servizio Tutela del Territorio per la qualità tecnica e visione della proposta, i Comuni coinvolti per la condivisione convinta del percorso. È un’idea di sviluppo che parte dalla bellezza dei nostri luoghi.”
Il progetto, dell’importo complessivo di 1.100.000 euro, ha ricevuto il pieno sostegno dei comuni interessati – con il Comune di Anzano di Puglia capofila – e l’adesione formale della Regione Puglia, proprietaria delle aree tratturali, che ha manifestato la “piena condivisione dell’iniziativa” e garantito collaborazione nella fase esecutiva.
❤️❤️