in ,

WTFWTF

Sapori, colori, voci e canti antichi ad Ischitella: ecco l’evento per riscoprire la tradizione

Ritorna puntualmente l’appuntamento enogastronomico della Proloco Uria per accogliere i tanti turisti.

Ischitella, 08 agosto 2022 – Sapori, colori, note e canti antichi. Ischitella accoglie i tanti turisti e compaesani che puntualmente ritornano nella loro terra.

Con il motto “Proviamo a mangiare senza KM” la Piazza di Ischitella è pronta per l’evento del 9 Agosto con apertura stand dalle ore 20.00.

Un itinerario enogastronomico, un’occasione per degustare le eccellenze gastronomiche del territorio garganico accompagnati da canti antichi, a cura del Coro SS. Crocifisso di Varano con il Maestro Peppino Blenx, presentato da Giovanni La Malva.

Un evento patrocinato dal Comune di Ischitella e organizzato dalla Proloco Uria in collaborazione con l’Associazione Le Radici, il Coro SS. Crocifisso di Varano con la partecipazione di Volontari locali e presenziato dalla Croce Rossa Italiana Sez.di Ischitella.

Perché visitare Ischitella

Ischitella è situata nel versante nord del Gargano dominando il mare Adriatico e il lago di Varano. Il territorio comunale è ricco di sorgenti come: la Fontana (a funtan), l’Acqua delle Anitre (d’acqa d’andr), la Grotta del Tasso (a grott u’tass) e le Fontanelle (i funtanedd’) per citarne alcune. Altra chicca naturalistica è la faggeta depressa della Folicara (a fulcar) sul percorso dell’omonimo torrente, dove il faggio, pianta che tipicamente cresce a quote superiori ai 600m S.L.M., è presente a quota 160m S.L.M. rendendola la faggeta più bassa d’Europa. Sempre continuando sull’aspetto naturalistico e ambientale particolare attenzione meritano l’Istmo di Varano con le sue dune ricche di macchia mediterranea ed il torrente Romondato.

Dal centro abitato si gode di una vista che spazia dalle colline circostanti al mare Adriatico fino alle isole Tremiti e al lago di Varano con il suo istmo dove potete apprezzare i meravigliosi “Tramonti”.

In alcune giornate particolarmente limpide si arriva a vedere, in direzione nord-ovest, la costa adriatica del Molise e dell’Abruzzo, mentre guardando in direzione nord-est si riesce a vedere la costa dalmata.

Potete inoltre visitare il Centro storico fatto di viuzze strette e case poste sotto il livello stradale “I ‘Suttan”,e le tante decorazioni rientranti nel progetto “Arte nel Centro” oltre che lo storico albero capovolto di San Francesco

Questo e tanto altro da vedere nel nostro piccolo Borgo

L’Associazione Proloco Uria Vi aspetta MARTEDI 9 Agosto a Ischitella per una serata d’altri tempi

Per qualsiasi informazione contattare il 349 2367952

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Concluso il Premio Letterario “IL ROVO”: ecco i vincitori

Rodi Garganico: la “seduta spiritica” della criminalità economica di Giuseppe Pellegrino