in ,

Incendio, paura a Vico del Gargano: fuoco a ridosso delle case, deposito bus e un frantoio

Incendio Vico del Gargano

Vico del Gargano, 13 luglio 2021 (aggiornamento ore 22:35) – Situazione critica in località Mannarelle – Acqua del Confine nel territorio Vico del Gargano per un vasto incendio scoppiato dalla tarda mattinata e non ancora domato. Le fiamme, spinte dal forte vento, hanno raggiungendo delle costruzioni toccando un oleificio, un consorzio agrario e un deposito per autobus, fortunatamente evacuati in tempo. A rischio varie abitazioni che sono state evacuate. Al momento non si segnalano feriti.

Sul posto, un imponente dispiegamento di uomini e mezzi, tra cui dieci squadre dei Vigili del Fuoco, coadiuvate dall’Arif, dal Gruppo Giacche Verdi e dalla Protezione Civile Pegaso di Vieste. Ad operare sullo spegnimento sono in volo due canadair e un elicottero. Finora non si possono ancora quantificare i danni causati dalle fiamme, secondo le prime informazioni sarebbe un centinaio di ettari andati in fumo.

Aggiornamento ore 09:20 – Dalle Giacche Verdi Gruppo Gargano: Le operazioni di spegnimento sono andate avanti tutta la notte. Al momento il fuoco è spento e non sembrano esserci focolai attivi. In questi minuti gli aerei stanno bonificando l’area interessata. È il momento della conta dei danni. Sono tanti. La nostra comunità ha oggi perso un grande patrimonio ambientale e diversi concittadini hanno avuto notevoli perdite materiali. È un brutto capitolo della nostra storia che riporta alla mente l’incendio di Peschici del 2007. Noi continueremo a fare il possibile per salvaguardare il nostro territorio. Un ringraziamento doveroso è per tutti i volontari,che vista l’emergenza, hanno mollato tutto e hanno dato anima e cuore (specie a 3 dei nostri finiti al 118 fortunatamente senza conseguenze) per contribuire alla risoluzione del problema. Grazie a tutti i cittadini che hanno messo a disposizione i propri mezzi. Grazie agli amici delle #gevdicapitanatanoe della #pegasovieste e dell’#arif ai #vigilidelfuoco #gruppovolocanadair #carabinieri #guardiadifinanza #comunedivicodelgaragano #crocerossaitaliana (G.Cassa)

fonte STATO QUOTIDIANO (https://www.statoquotidiano.it/13/07/2021/incendio-paura-a-vico-del-gargano-fuoco-a-ridosso-delle-case-deposito-bus-e-un-frantoio/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Incendio Vico del Gargano

Incendio ai piedi di Vico del Gargano. Canadair in azione per spegnere le fiamme

Il disastro continua, non si fermano le fiamme a Vico del Gargano