Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

“Candela in Fiore” torna con grandi novità e iniziative collaterali

È attesissimo l’annuale appuntamento con l’infiorata del 17 e 18 maggio, giunta alla dodicesima edizione.

CANDELA (FG) – Con l’arrivo della primavera ritorna l’esplosione di fiori e colori di ‘Candela in fiore’, l’evento che celebra l’antica arte delle infiorate artistiche, giunto alla dodicesima edizione. 

Quest’anno, nel paese dei Monti Dauni, l’appuntamento è per il 17 e 18 maggio e vedrà i maestri infioratori di Infioritalia, assieme ai volontari della Pro Loco, dell’Asp Candela Promozione e dei tantissimi adulti e bambini che ogni anno partecipano a questa grande festa, realizzare il bellissimo tappeto di fiori che adornerà il corso principale. 

Nell’anno giubilare non poteva mancare il riferimento a questo importante appuntamento del mondo della cristianità con un omaggio particolare al tanto amato Papa Francesco, che ci ha lasciato poche settimane fa.

Consigliato per te
Consigliato per te

Ma non solo: dopo il successo dell’edizione dell’Infiorata dei ragazzi, parte del tappeto sarà dedicata a loro: gli adolescenti e bambini potranno divertirsi a collaborare alla realizzazione dei quadri raffiguranti i loro supereroi della Marvel.

“Questo evento piace sempre di più anche ai bambini – ha dichiarato il sindaco di Candela, Nicola Gatta –  e quest’anno abbiamo voluto sdoppiare, per così dire, il tappeto, con un importante omaggio alla figura di Papa Francesco e all’anno giubilare,  lasciando contestualmente la possibilità  ai bambini di divertirsi con gli eroi dei cartoni animati. Non mancheranno gli eventi collaterali – ha aggiunto il primo cittadino – che ogni anno animano la giornata e permettono ai turisti di trascorrere una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento all’interno del nostro bellissimo borgo”.

LE INIZIATIVE COLLATERALI.Tra le novità di quest’anno, la ‘Ciclopedalata dei Fiori’, che andrà ad inserirsi nella ricca offerta di attività di questa manifestazione insieme alla mostra di diorami ‘La storia dell’arte nell’anno giubilare’ dell’associazione Aiap – Associazione Italiana Amici del Presepe, sede di Candela – Sant’Agata di Puglia ed altre iniziative.

Ritornano, inoltre, il ‘Borgo Animato’, tour teatralizzato del centro storico realizzato dall’associazione L’Isola che c’è Aps, il ‘Raduno dei fiori’, mostra statica di auto d’epoca a cura del ‘Club Passione Auto e Moto d’epoca’ di Candela e i laboratori di composizioni floreali del GardenClub Amaryllis di Foggia. 

“La particolarità di Candela in Fiore è – ha concluso Gatta – il suo essere una grande festa, a cui tutti possono partecipare alla realizzazione del tappeto nella giornata di preparazione. Un evento culturale che è molto cresciuto in questi anni e che, siamo sicuri, anche quest’anno affascinerà i tantissimi visitatori che giungeranno a Candela”.


Nota: Questo comunicato stampa è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto riportato non rappresenta un articolo prodotto dalla redazione di Gazzetta H24.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te