in , , , ,

Festa del Crocifisso di Varano: solenne messa in una straordinaria diretta facebook

Crocifisso di Varano
foto di Valerio Agricola
Crocifisso di Varano

Oggi, 23 aprile, è la festa in onore del SS. Crocifisso di Varano, venerato dai comuni di Ischitella, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino e Cagnano Varano. Una ricorrenza che quest’anno cade in un momento storico particolarmente complesso a causa del coronavirus.

Il crocifisso, una scultura in legno policroma del XIV sec., è custodito all’interno della Chiesa della SS. Annunziata sulle sponde del lago di Varano, in agro di Ischitella. Alla sua immagine sono stati attribuiti numerosi miracoli da parte del popolo, documentati già dal 1509 in un’epigrafe posta su una delle pareti della chiesa. Sulla lapide è ricordata la fine di un lungo periodo di siccità, cessato grazie ad un’abbondante pioggia caduta appena dopo la processione del crocifisso. Il miracolo della pioggia rigenerante per i campi ormai arsi si ripresentò ogni 23 aprile negli anni 1717, 1899 e 1948.

Oltre a questo periodo, la sacra scultura è stata testimone di altri periodi meno tranquilli. Durante un’incursione turca del 2 agosto del 1685 fu ammazzato l’eremita della Chiesa dell’Annunziata, Fra’ Leonardo da Vico. In seguito a questi sanguinosi assalti che miravano anche a derubare le ricchezze del territorio, il Crocifisso di Varano fu nascosto segretamente all’interno di in una grotta lungo le sponde del lago. Dal 1944 è posto in una nicchia, vigilato e preservato dall’associazione religiosa Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano.

La solenne messa per il Crocifisso di Varano quest’anno è senza precedenti, senza pubblico nel rispetto di ogni limitazione. Sarà comunque possibile seguire la celebrazione in streaming su facebook sulla pagina di IschitellaGargano dalle ore 10.00, e per l’occasione sono state predisposte delle novità per questo tipo di dirette. Tra tutte la presenza della voce narrante da parte di Vita Wulff Paustian su testi di Valerio Agricola, le riprese aree del Santuario del Crocifisso e del Lago di Varano realizzate dal Corpo Volontari Territoriale di Ischitella e la regia di Vittorio Agricola.

A celebrare la messa S.E.R. Mons. Franco Moscone, concelebrante con il parroco Don Berardino Iacovone, Don Francesco Agricola, Don Fabio Clemenete e Angelo Di Tullo, ad animarla musicalmente Luca Andrea D’Apolito, Priore della Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano.

Per seguire la diretta facebook della messa: https://www.facebook.com/ischitellagargano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Albergo il Giardino

Vacanze gratis sul Gargano per gli infermieri: il regalo dell’albergo Il Giardino per ringraziarli

Vescovo Moscone al Crocifisso

“Libera l’umanità dalla pandemia”: la supplica del vescovo Moscone al SS. Crocifisso di Varano