in ,

Gli auguri di Papa Francesco al pompiere che salvò la Sindone nato a Foggia 70 anni fa

Torino 10 febbraio 2023. Nella giornata del 10 febbraio 2023, l’architetto foggiano Mario Trematore ha compiuto 70 anni e riceve la benemerenza dal Santo Pontefice.

Gli auguri giungono anche dai suoi amici foggiani, l’architetto Dario Zingarelli, a capo del team di ricercatori storici su padre Pio e dall’Associazione Pro Padre Pio l’Uomo della Sofferenza di Torino per voce del Vice Presidente Giuseppe Saldutto, che lo conobbe proprio a seguito dell’azione eroica compiuta dal pompiere salvando la sacra Sindone durante l’incendio. La notizia fece ben presto il giro del mondo.

Giuseppe Saldutto consegna a Mario Trematore una scultura raffigurante Padre Pio e realizzata da Luis Napolitano. 1997

Mario Trematore che ha conosciuto Padre Pio di persona ricevette nel 1997 da Giuseppe Saldutto una scultura raffigurante Padre Pio e realizzata da Luis Napolitano. Con entrambe le madri Saldutto e Trematore si recarono a San Giovanni Rotondo per onorare padre Pio che Trematore conobbe da bambino grazie ai suoi genitori che lo portarono dal Santo. In tutti questi anni si è sempre detto che il famoso pompiere era nato a Torremaggiore, invece proprio in una tramissione televisiva in cui erano ospiti Trematore e Saldutto emerse per la prima volta che Trematore era nato a Foggia. Lo stesso Saldutto avvisò l’Ufficio Stampa del Comune di Foggia, che a sua volta diramò alle Istituzioni competenti la notizia inedita, ne seguì una benemerenza da parte della Repubblica Italiana, che si somma alla benedizione di Papa Francesco.

da sinistra Saldutto con Mario Trematore

Da sempre Trematore è il pompiere più famoso al mondo, grazie a lui la Sacra Sindone fu salva
ed oggi visibile ai pellegrini provenienti da ogni parte del pianeta.
Sulla vita dell’eroe di tutti i
tempi, si sta per mettere in piedi una produzione cinematografica che racconterà la vita speciale
di un vigile del fuoco unico e irripetibile. Grazie di esistere.
Auguri pompiere Trematore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Vico del Gargano celebra San Valentino: prima volta per l’allestimento pubblico del trono (VIDEO)

Ischitella, meta di successo per i motociclisti del Wintertour