in , , ,

TristeTriste

Il cuore del calcio garganico smette di battere: addio a Raffaele Marcantonio

fonte image: Polisportiva Marconi Ischitella

Lo sport è in lutto per la prematura scomparsa di un’icona del calcio garganico, Raffaele Marcantonio. Nella sua straordinaria carriera ha giocato un ruolo chiave nei momenti cruciali della storia del calcio ischitellano, in particolar modo negli anni quando la squadra era in seconda e terza categoria. Marcantonio ha anche calcato i campi da gioco di Torremaggiore, Vico del Gargano e Peschici.

L’anno scorso, insieme a Teo Vlasiss, presidente della Polisportiva Marconi di Ischitella, ha dato vita a un progetto ambizioso, fondando la società di calcio giovanile “Marconi Vico”, mirando a unire i due paesi di Ischitella e Vico del Gargano attraverso lo sport. Questo progetto ha ottenuto risultati straordinari, vincendo campionati e una coppa disciplina nel suo primo anno di attività. L’obbiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti, nel rispetto di un progetto sportivo che ha come target il rafforzamento di una cultura sportiva che si basi sull’educazione, la disciplina e il rispetto dell’avversario. “Questo progetto continuerà, è una promessa che ho fatto a Raffaele prima che ci lasciasse” ha affermato Vlasiss.

Nonostante una battaglia durata tre anni contro una malattia implacabile, Raffaele Marcantonio ha dimostrato una forza d’animo straordinaria, riuscendo spesso a sconfiggerla. Purtroppo, l’anno scorso la sua situazione è precipitata.

Numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati sulle pagine social delle società sportive locali:


Real Rodi Garganico: La società e i calciatori si stringono al dolore dei famigliari di Raffaele Marcantonio. Un carissimo amico di molti nella nostra società tra Dirigenti e Calciatori. Ci stringiamo anche agli amici del Marconi Vico e della Polisportiva Marconi Ischitella .


Real Vico:

É con grande dolore e fatica che oggi la società del Real Vico dà l’annuncio della prematura scomparsa di Raffaele Marcantonio.

Un nome conosciuto da più generazioni del nostro territorio, noto fin dalla tenera età per il suo talento, per i suoi grandi numeri nel calcio di categoria, fino a diventare oggigiorno simbolo di Vico per i più piccoli, di cui il nostro Raf ha seguito dai primi calci fino agli esordi nel calcio che conta

Un uomo irriducibile, che ha sempre messo al primo posto gli altri, i ragazzi cui nessuno credeva, anche i più fragili, Raffaele cercava sempre nel gruppo e credeva nella loro forza.

Oggi Vico perde uno dei suoi simboli, che ha portato il nome della nostra piccola comunità in palcoscenici molto importanti del territorio, data la grande carriera che Raffaele ha conseguito nella sua carriera calcistica.

Nonostante le difficoltà, Raf ha sempre cercato di portare avanti il suo progetto, sfidando ogni problema, mettendo al primo posto l’amore per lo sport.

Uomo di un umiltà disarmante, simpatia contagiosa, ma soprattutto di amore verso il prossimo, lascia un buco incolmabile nella nostra comunità: se a Vico lo sport é ancora vivo, gran parte, se non tutto il merito, si deve a lui, portavalori di un’intera tradizione di calcio, umanità e di vita.

Tuttavia Raf non ci saluta, la sua eredità, la sua persona, sarà SEMPRE presente nella nostra memoria.

Ora a te, Raffaele, il compito di incoraggiare da lassù i piccoli, di dare voce e spazio agli ultimi ma soprattutto, come dici sempre, l’obbligo di CREDERCI, fino alla fine.

Ciao Raf, che il cielo ti sia lieve ❤️
Rocco Angelicchio


Raffaele Sciscio – Sindaco di Vico del Gargano:

Con Raffaele Marcantonio, oggi Vico del Gargano perde un grande uomo di sport. Prima da calciatore, poi da instancabile fautore del movimento sportivo giovanile con la Asd Marconi Vico, Raffaele ha contribuito ad avvicinare allo sport moltissimi ragazzi. Siamo addolorati. Perdiamo una persona perbene, un uomo di valore e di impegno civile, un amico. A nome personale, del Consiglio comunale, della Giunta e di tutta la Comunità di Vico, esprimo il più profondo cordoglio e la vicinanza di tutti ai suoi cari e alla Asd Marconi Vico.

Ciao Raffaele


ASD Peschici Calcio:

Con tanto dispiacere ci uniamo al profondo dolore per la prematura sconparsa di un grande amico, istruttore,allenatore di giovani ragazzi ed ex atleta anche del Peschici negli anni 2000 il carissimo Raffaele Marcantonio oltre che responsabile della Marconi Vico, sappiamo che hai lottato come il Leone che sei sempre stato nei campi da calcio.

Ora che tu possa riposare in Pace, condoglianze alla famiglia
ASD Peschici Calcio


ASD Academy “Rocco Augelli”:

Tutta l’Academy “Rocco Augelli” si stringe commossa intorno alla famiglia Marcantonio e alla società Marconi Vico per la prematura e triste scomparsa di Raffaele, allenatore dei ragazzi Under15.

RIP 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Torremaggiore, un successo il Cammino della Transumanza

Vico del Gargano, Lumen Christi: mostra fotografica di Marcello Aguiari