in

Impianto fotovoltaico sul lago di Varano: il Comune di Ischitella si oppone fermamente

“In questi ultimi giorni diverse testate giornalistiche e comunicati stampa apparsi sui social hanno creato molto rumore attorno la notizia della realizzazione di un impianto fotovoltaico flottante sulle acque del nostro lago”. È quanto riporta il sindaco di Ischitella, Alessandro Nobiletti, in una comunicazione a mezzo social.

“In sintesi si tratta di un impianto fotovoltaico – prosegue – costituito da 263.000 pannelli galleggianti e una potenza di 175 MW, proposto dalla Oceanica Solis, società che ha richiesto già altre autorizzazioni per impianti simili in altre aree pugliesi.
Personalmente ho appreso con tanto stupore l’autenticità di tale progetto attraverso una nota acquisita al protocollo di questa Amministrazione prot. n. 1046 in data 2 febbraio 2024 trasmessa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Come Sindaco di questa comunità e come cittadino voglio esprimere il mio forte e netto parere contrario alla realizzazione di questo progetto.
Posizione sostenuta anche dai Capigruppo di minoranza di Liberi x Cambiare e Ischitella-Foce Varano Guerra Sindaco nella conferenza di Capigruppo tenutasi il 15 febbraio u.s. alle ore 12 e 46 presso la Residenza Municipale.
I motivi sono diversi ma preferisco soffermarmi sull’enorme impatto ambientale, turistico e paesaggistico che un’opera di queste dimensioni andrebbe a creare sulla nostra laguna, deturpando uno dei più bei paesaggi di tutto il Gargano”.

“Credo fortemente nello sviluppo della nostra laguna – aggiunge il primo cittadino – ma ciò non può avvenire con questa tipologia di progetti dal forte impatto ambientale.
Con questa mia nota colgo anche l’occasione per anticipare a tutti voi che a breve, come Amministrazione, convocheremo un Consiglio Comunale con altri enti interessati per dare maggiore sostanza a questa presa di posizione”.

Il Sindaco Alessandro Nobiletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Muro dell’abbazia delle Tremiti crolla in mare

Ad Apricena arrivano i Gemelli Diversi, concerto per l’ultima giornata di Carnevale