Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

L’Istituto Comprensivo di Ischitella saluta l’anno con “L’Europa siamo noi”

Un messaggio europeo, questo è ciò che si è trasmesso nello spettacolo “L’Europa siamo noi” organizzato dall’Istituto Comprensivo Pietro Giannone. L’evento si è avuto il 12 giugno presso l’anfiteatro comunale di Ischitella, con la partecipazione dei maestri e dei genitori degli alunni. Una rappresentazione interpretata dalle classi V° sez. A e C di Ischitella e la classe V° di Foce Varano per salutare la fine dell’anno scolastico.

Al fine di dare un chiaro significato al tema sono stati trattati i diritti fondamentali dell’Unione Europea: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia. D’altra parte, ultimamente, la parola Europa viene associata scorrettamente a termini discordanti in forma di rivalsa. Per questa ragione lo spettacolo ha espresso questi diritti e principi in modo da ridare chiarezza, soprattutto ai più grandi.

Con questo obiettivo gli alunni hanno comunicato in modo simpatico argomenti seri attraverso parole, canti e danze. Riprendendo i concetti di uguaglianza e libertà, è stata proprio la tarantella del Gargano a simboleggiare questi ideali. L’esibizione ha visto molti bambini ballare allegramente questa danza popolare, locale, ma che spazia senza confine.

Complessivamente l’evento si è rilevato uno stimolo per questi uomini e donne del domani, uniti a cooperare verso la pace e la stabilità del mondo. In questi punti l’Istituto Comprensivo Giannone di Ischitellaha chiuso l’anno nel migliore dei modi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo