in ,

Marcia per la pace a Carpino: comunità unita per un mondo più giusto

Carpino 13/02/2023. “Allenati alla pace”. Il titolo scelto per il Mese della Pace di questo 2023 non è soltanto uno slogan, ma una consapevolezza vissuta da un lato e un preciso impegno dall’altro, che ragazzi, giovani e adulti dell’Azione Cattolica intendono assumersi nel proprio percorso di laici impegnati dentro le comunità delle quali sono parte. E’ questo il messaggio che Carpino ha lanciato nel corso della tradizionale Marcia della Pace. Si può dire che quella di domenica 12 febbraio ha costituito un vero segnale di comunanza nella difesa di questo bene incommensurabile.

All’insegna del grave monito del papa “Nessuno può salvarsi da solo” molte centinaia di persone hanno percorso le strade principali di Carpino per gridare il bisogno e la richiesta di pace. Dopo la celebrazione eucaristica ha preso il via la tradizionale Marcia, nonostante il freddo, tra musica, bandiere, striscioni e tanti colori.

Il lungo corteo, partito da Largo San Nicola, ha raggiunto Piazza del Popolo poco prime delle ore 13.00 per i saluti istituzionali e il momento di preghiera.

Insieme ai tanti ragazzi e famiglie, con i sacerdoti Don Nicola Iacovone e Don Michele Arturo ha voluto essere presente anche il Sindaco di Carpino Dott. Rocco Di Brina accompagnato dalla Vice Sindaca dott.ssa Caterina Foresta.

Il Sindaco ha dichiarato «In questo particolare momento storico l’iniziativa assume un significato ancora più importante. Con la guerra in Ucraina –  ha aggiunto il dott.Di Brina –  che da quasi un anno sta distruggendo una nazione intera e il suo popolo, è necessario “scendere in campo” e mettere “in gioco” tutto noi stessi senza risparmio. L’augurio, cari ragazzi, è che perseguendo con instancabile impegno la fraternità e la pace possiamo mettere insieme le basi per un mondo più giusto a cui ogni essere vivente trovi il suo benessere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Alla Bit il patto della Terra dei Laghi: quattro comuni si uniscono nel segno di Lacus

Iniziativa “Solidarity for the School” a Ischitella: l’IC “P.Giannone” ringrazia le associazioni