in , ,

Iniziativa “Solidarity for the School” a Ischitella: l’IC “P.Giannone” ringrazia le associazioni

Ischitella 13/02/2023. Si è svolta giovedì 2 febbraio 2023, il “SOLIDARITY FOR THE SCHOOL” iniziativa, promossa dall’IC “P.GIANNONE”, in aula Magna, nella sede centrale di Ischitella, per ringraziare le associazioni  che affiancano la comunità scolastica nella realizzazione di obiettivi sempre più lungimiranti con la collaborazione di una VISION formata da tutto il personale scolastico e dalla MISSION  dirigenziale guidata  prof. Albano Tommaso.

La principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società. La VISION della nostra scuola si ispira ad un sistema formativo aperto ed integrato, fondato sul rispetto della persona ed esplorativo di sempre nuove modalità di cooperazione con l’esterno.

 Una società scolastica  non è tale se composta soltanto da persone interessate unicamente ai propri bisogni individuali: essa è viva grazie all’impegno profuso per la propria comunità dalla cooperazione e compartecipazione di tutti coloro che  rappresentano il territorio . In questo senso le persone attive nel volontariato forniscono un servizio indispensabile per la collettività e il “SOLIDARITY FOR THE SCHOOL” che ad esse abbiamo dedicato è un’occasione per rendere onore a tutti i volontari per la loro collaborazione nel percorso formativo dei nostri alunni.

 Il 2 febbraio 2023 rappresenta la concretezza del nostro intento formativo.

 “Una vita che fa memoria ha bisogno degli altri, delle relazioni, dell’incontro, di una solidarietà reale che sia capace di entrare nella logica dell’accogliere, benedire e offrire; nella logica dell’amore.” Papa Francesco.

A tutti desidero rivolgere un caloroso ringraziamento, dichiara il dirigente scolastico, a nome di tutta la comunità scolastica.  Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che condividono le nostre scelte formative.

Grazie all’associazione “Mamma Lucia “ per il prezioso dono musicale che ha offerto agli alunni del nostro Istituto; grazie all’Associazione dì Antonio Gallo per aver pensato ai bimbi della scuola dell’ infanzia di Rodi; alla Lega Navale per il solidale contributo e vicinanza ai  bimbi del plesso di Foce V. ; al Conservatorio di Rodi G.co: M. Francesco Mastromatteo ,  M. Emanuel Padula e agli allievi per aver reso la giornata melodica e armoniosa; a Don Dino  padre e maestro dei nostri alunni.

Grazie agli invitati: alle amministrazioni comunali sempre vicini ad ogni nostra richiesta, ai genitori, agli instancabili docenti, al gruppo danza Folk guidato dalla prof.ssa Gramazio Gabriella. Al maestro Pasquale Di Stolfo insostituibile esperto informatico , ai collaboratori scolastici, in particolare a  Carmine e a Pino, essenziali nella  scuola. Un Grazie affettuoso ai nostri piccoli musicisti che si sono esibiti con passione. Un grazie particolare al dirigente scolastico prof. Tommaso Albano, con il suo entusiasmo, anche la musica è arrivata nella nostra scuola.

I DOCENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Marcia per la pace a Carpino: comunità unita per un mondo più giusto

Vico del Gargano celebra San Valentino: baci e arance per la rinascita post-pandemica