in , ,

Successo per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico a Ischitella (VIDEO)

Ischitella 17/02/2023 – Si è svolto anche quest’anno il tanto atteso evento “M’illumino di Meno”, organizzato dalla Pro Loco Uria, con la partecipazione della scuola primaria dell’IC Pietro Giannone, e il patrocinio del Comune di Ischitella. L’evento, nato nel 2005 da Rai Radio 2 e dal programma “Caterpillar”, è stato pensato come una giornata per riflettere sull’importanza del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Dal 2022, questa iniziativa è diventata in Italia la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, e la data scelta per celebrarla è stata il 16 febbraio. Anche quest’anno, l’evento ha visto una grande partecipazione da parte della cittadinanza e in particolare degli alunni della scuola primaria.

Gli alunni, attraverso le loro filastrocche e i loro pensieri, hanno espresso la necessità di diminuire l’inquinamento attraverso la raccolta differenziata, dando un messaggio importante agli adulti e all’intera comunità. Un messaggio che invita a seguire le regole affinché ci sia il riciclo di ogni cosa, perché il riciclo significa anche risparmio e significa anche meno inquinamento.

L’evento è iniziato con una bellissima presentazione degli alunni della quinta, accompagnati dal dirigente scolastico Tommaso Albano e dagli insegnanti, che hanno guidato la comitiva lungo Corso Cesare Battisti fino ad addentrarsi nel centro storico di Ischitella. Lungo il percorso, sono state previste alcune soste, in cui ogni bambino ha espresso la propria opinione sulla questione ambientale.

La tappa finale dell’evento è stata in piazza, dove tutti i partecipanti si sono dati la mano seguendo la canzone di “Caterpillar”, prevista per l’evento “M’illumino di Meno” del 2023. Alla fine, per premiare il lavoro degli alunni, sono stati condivisi dei dolcetti, fatti dai rispettivi genitori degli alunni e alcuni offerti dalla Pro Loco Uria.

L’evento è stato un successo grazie all’impegno e alla collaborazione della scuola primaria di Ischitella e Foce Varano, dell’Amministrazione Comunale, delle protezioni civili, del Corpo Volontari Soccorso, della Croce Rossa, dei Vigili Urbani, dei Carabinieri, della Gial Plast, degli assessori preposti e della Società Energia Sole, che ha dato l’opportunità di spegnere le luci in piazza durante l’evento. Un ringraziamento speciale va ai soci della Pro Loco URIA, al circolo ricreativo, a tutti i commercianti e a Pietro e Federico per la musica riprodotta in piazza.

“M’illumino di Meno” è un evento molto significativo che ci invita a riflettere sull’importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un messaggio che dovremmo seguire ogni giorno nella nostra quotidianità per salvaguardare il nostro pianeta e il nostro futuro.

Articolo a cura di Vittorio Agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Torna il Carnevale più folle dell’anno a Peschici

Dolci o legumi? Il segreto della longevità di Antonia di Blasio, arrivata a 100 anni