in ,

M’illumino di meno, anche Ischitella partecipa alla giornata del risparmio energetico

Ischitella 10/03/2022 – Venerdi 11 Marzo Ischitella partecipa alla XXVIII giornata di M’Illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.

Ad annunciarlo sono i componenti della Proloco Uria di Ischitella con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, del Parroco, dell’Istituto comprensivo P.Giannone, delle Associazioni locali e con la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Quest’anno , la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

 L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.
Quest’anno M’illumino di Meno vi invita a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.

Quest’anno dopo una breve pausa indotta dall’emergenza la Proloco Uria ha voluto  fortemente partecipare  ed ha deciso di spegnere in questa serata le luci di alcune Vie della nostra cittadina e P.zza De Vera D’Aragona che vede le nostre vite protagoniste ogni giorno

La sera di Venerdì 11 Marzo alle ore 19.00 ci sarà un raduno nel piazzale antistante la Scuola per poi proseguire con una fiaccolata lungo C.C.Battisti, Via N.Sauro, Centro Storico e Piazza.

I Partecipanti sono invitati a portare con Sé una torcia ,un lumino, una fiaccola

Alla fine della camminata e a conclusione la Proloco Uria invita a fermarsi in Piazza  per un piccolo momento conviviale e di condivisione.

L’Emergenza sanitaria che stiamo vivendo ,oltre alla Guerra che pesa sui nostri Fratelli, ha quasi annullato quelle che si chiamano “Relazioni e Rapporti umani” 

Pertanto in questa serata di unione e di raccoglimento in cui regnerà oltre al buio anche la preghiera  invitiamo tutti a partecipare come  grande gesto di  Pace

La Proloco invita, inoltre, a seguire il Decalogo fatto di regole facilmente applicabili nel quotidiano da tutti

Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che collaborano e partecipano, un ringraziamento anche alle forze dell’ordine: Polizia Municipale, Carabinieri, protezione civile e operatori ecologici che si adoperano  sempre nella buona riuscita di queste manifestazioni.

Il Decalogo di M’Illumino di Meno per uno stile di vita

Tutto è nato nel 2005, quando Caterpillar ha stilato un decalogo sul risparmio energetico composto da regole che fossero facilmente applicabili nel quotidiano da tutte e tutti. Come:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Terminati i lavori all’interno della galleria “Le Croci”, sulla strada dei Laghi di Lesina e Varano

Bombardamenti su Foggia del 1943, aggiornato il censimento dei morti