MANFREDONIA (FG) – Nella notte appena trascorsa, sei auto sono state incendiate a Manfredonia in due distinti episodi.
Il primo incendio ha interessato due vetture nella zona delle Antiche Mura, danneggiando anche la facciata di un edificio. Il secondo incendio è avvenuto nei pressi del Commissariato di Polizia, le fiamme hanno coinvolto quattro auto parcheggiate, un albero e un bar.
Prontamente sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Le forze dell’ordine stanno indagando per capire se i due episodi siano collegati e per identificare i responsabili, anche con la visione di telecamere. L’ispettore ambientale Giuseppe Marasco ha denunciato l’accaduto pubblicando un video sui social. Non vengono segnalati danni a persone, ma gli incendi hanno generato un forte spavento tra gli abitanti delle case vicine.

“Ci auguriamo tutti che si sia trattato di una ‘ ‘combinazione’ di autocombustioni, in via a Antiche Mura e in via Di Vittorio – ha affermato il primo cittadino Domenico La Marca – Ma se non fosse cosí, allora, le cose cambiano e sono il segnale evidente di una criminalità che non é andata in ferie e che fa sentire la sua presenza”.
“La mafia, la criminalità diventano più forti se le istituzioni, le comunità sono assenti – ha aggiunto La Marca – Non possiamo abbassare la guardia e non bastano protocolli e patti, se alla base c’ é una città che rimane indifferente. Dobbiamo continuare, ognuno con il suo ruolo. La politica é chiamata alla responsabilità e a lavorare per essere esempio, creando le condizioni per promuovere la giustizia sociale, connessioni tra le risorse ed energie positive del nostro territorio. I cittadini sono chiamati alla partecipazione, a diventare protagonisti. Non possiamo cedere alla paura e all’ indifferenza.”