in ,

Una casa del ‘600 ci riporta la nascita di Pietro Giannone

Il centro storico di Ischitella è uno scrigno di storia, con luoghi che potrebbero raccontare innumerevoli storie. Abbiamo visitato per voi un’antica abitazione nella cosiddetta “Sottana” ed esattamente nell’Ex Sottana delle Carceri, che potrebbe essere il luogo dove lo storico Pietro Giannone è nato.

La casa, da come si presenta internamente, è da datarsi intorno al XVI° sec., sono ancora presenti le travi in legno sul soffitto e una cassapanca in legno che probabilmente dev’essere della stessa epoca del Giannone. In un ambiente possiamo riscontrare parte di una scala che conduceva agli ambienti superiori, il che fa pensare che all’epoca l’abitazione era molto più estesa. Tra i tanti utensili presenti abbiamo scoperto un mezzo barilotto che era utilizzato come un’unità di misura per il grano, chiamato mezzo tomolo.

Ricordiamo anche che di fianco questa abitazione è visibile un seminterrato, che probabilmente doveva essere il vecchio frantoio feudale, ricordato in un documento del 1594.

La nostra indagine sulle tracce di Pietro Giannone ha dato queste scoperte davvero interessanti, ma continueremo ancora a ricercare ed analizzare altri situazioni. Ad esempio si è parlato del letto di Pietro Giannone, della sua ubicazione ad Ischitella, e quanto prima vi informeremo di questa scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Un 2020 di musica internazionale per il Gargano, in arrivo i Maestri Darrell Brown e Ildefonso Carretero

Torna la Festa di San Martino, la sagra dell’autunno ischitellano