in ,

Ischitella si prepara per la Festa del SS. Crocifisso di Varano: un evento religioso tra fede, tradizione e storia

Crocifisso di Varano
foto di Valerio Agricola

Gargano 11/04/2023 – In una chiesetta solitaria, della SS. Annunziata il SS. Crocifisso di Varano, venerato da tutta la popolazione del Gargano Nord, vigila e protegge tutti.
In una cornice fiabesca, nel bel mezzo di una pianeggiante raduna, questa piccola chiesetta costeggiata dal lago di Varano, da ulivi, piante e rovi irradia fede in ogni zona circostante, in ogni cuore di viandante, passante, popolazione tutta…

Il 23 aprile 1509 divenne data di grande rilevanza religiosa a seguito di un evento singolare e miracoloso per le comunità della zona: accadde, infatti che una lunga siccità colpì il territorio compromettendone i raccolti e diffondendo il terrore tra le famiglie del posto, preoccupate per l’eventuale mancanza di cibo. La popolazione, quindi, a causa della triste calamità, decise di portare in processione il Crocifisso fino al Paese (Ischitella), nella speranza che il Signore ponesse fine a tale disgrazia. Al ritorno dal faticoso cammino cominciarono inaspettatamente a scendere dal cielo delle gocce di pioggia che rinvigorirono i raccolti, facendo rifiorire le speranze. Da quel giorno, il SS Crocifisso divenne per le comunità locali “miracoloso” …

Il 23 aprile 2023 si terranno i solenni festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Varano, una tra le celebrazioni più antiche e importanti di Ischitella.

La Pia Unione, che si occupa di organizzare la festa, ha annunciato con grande emozione l’arrivo di questo evento, che si ripete da generazioni grazie al culto tramandato nel corso dei secoli.

Crocifisso di Varano

Il SS. Crocifisso di Varano, al quale si rivolge la celebrazione, è un simbolo della fede e della tradizione religiosa del territorio. Quest’anno si festeggia il 514° anniversario della pioggia miracolosa, un evento che ha reso ancora più sacro questo luogo.

L’auspicio della Pia Unione è che la festa possa essere una fonte inesauribile di fede e di speranza per tutti i partecipanti. La celebrazione è un momento di grande importanza per la comunità, che si ritrova insieme per onorare la propria storia e le proprie radici.

La festa del SS. Crocifisso di Varano è un evento imperdibile per chiunque voglia scoprire la bellezza e la profondità della tradizione religiosa del Gargano. L’atmosfera solenne e commossa che si respira in questo luogo, infatti, è capace di toccare il cuore di chiunque vi partecipa.

Articolo a cura di Vittorio Agricola

IL PROGRAMMA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Turismo in Foresta Umbra, per Pasquetta è protagonista il cavicione Ischitellano

Paura a Carpino: giovane armato rapina bar in centro