Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Minisindaci di Ischitella e Rodi G.co al Convegno Nazionale ‘Coloriamo il nostro futuro’ dei Parchi d’Italia

Dal 20 al 25 maggio si è tenuto presso alcuni comuni del parco delle Madonie in Sicilia il XX convegno nazionale “Coloriamo il nostro futuro”. Presente l’I.C. “Pietro Giannone – Falcone” di Ischitella e Rodi.co con il Dirigente Scolastico dott. Tommaso Albano, le referenti del progetto ins. Angela Romagnoli e Maria Antonella Martella, minisindache: Alice di Perna di Ischitella, Anna Di Biase di Rodi G.co e due membri della mini giunta: Tommaso Di Monte e Valentina Di Stolfo. Presenti anche diverse delegazioni da tutta Italia.

Esperienza di crescita, conoscenza, condivisione, scambi di opinioni tra adulti e ragazzi. Giornate ricche di emozioni in particolar modo il 23 maggio quando tutti gli alunni, i dirigenti, i referenti, i sindaci e gli amministratori comunali di tutta Italia si sono recati a Palermo per celebrare la “Giornata della legalità”, tra gli ospiti presenti abbiamo avuto l’onore di incontrare Maria Falcone, sorella del compianto Giovanni Falcone.


fonte image: Giornale di Sicilia fb.

Durante queste giornate si è discusso sulle seguenti tematiche: legalità, ambiente, tutela e promozione dei Parchi, cultura, artigianato e tradizioni, imprenditorialità e sviluppo sostenibile, agi e disagi delle aree parco.

Cosa pensano di questa esperienza i nostri ragazzi: “siamo tutti “capaci” di credere in qualcosa, dobbiamo solo avere coraggio di crederci fino in fondo. La nostra scuola ha deciso di farci vivere un’esperienza bellissima attraverso il progetto “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”, i cui obiettivi sono la legalità e la tutela e lo sviluppo delle aree naturali protette. Una grande opportunità è stata il viaggio in Sicilia che ha permesso l’incontro di tutti i minisindaci e vice minisindaci. L’esperienza è stata davvero bella ed educativa. Abbiamo visitato paesini come Gangi e Castellana Sicula, dove si è svolto il progetto, e molti altri permettendoci di conoscere il territorio, la sua storia e le sue tradizioni. Inoltre, questa esperienza ci ha permesso di conoscere nuovi amici provenienti da tutta Italia. Il 23 maggio ci siamo ritrovati alla 31° commemorazione dalla morte di Falcone e Borsellino. I magistrati avevano una missione speciale: sconfiggere la mafia. Non con le armi, non con la guerra, ma con la loro intelligenza. Partecipare a questa esperienza mi ha permesso di capire che essere diversi è solo un’altra modalità di vivere, spesso più intensa delle altre. Non permettere alla paura di limitare ciò in cui crediamo è ciò che loro hanno fatto. Una missione speciale intrapresa da persone speciali. Credere nel cambiamento e prendere decisioni che permettono di raggiungere tale traguardo, significa anche dare l’opportunità a chi come Tommaso Buscetta (pentito di mafia) ha dato un significato diverso alle proprie azioni passate. Pentirsi e collaborare è stato un grande passo verso un possibile cambiamento, dobbiamo solo avere coraggio fino in fondo. Questa esperienza per me è stata qualcosa che mi porterò dentro!” Valentina.

“In Sicilia ho vissuto una esperienza bellissima. Porterò nel cuore tutto ciò che ho visto e incontrato.” Anna.


“Del Convegno ” Coloriamo il nostro futuro” mi è piaciuto fare amicizia, conoscere altri ragazzi di altre regioni e partecipare alle riunioni dove si parlava di progetti sul rispetto dell’ambiente. Poi mi è piaciuto conoscere nuovi posti della Sicilia e andare sul traghetto in mezzo al vento e osservare il meraviglioso mare. È stato emozionante assistere alla manifestazione sulla legalità per ricordare Falcone e Borsellino a Palermo. Poi mi è piaciuta l’idea di avere un ruolo e un futuro “importante” nelle decisioni della mini giunta e nella mia funzione di mini vicesindaco. Sono felicissimo di aver partecipato a questo evento, di aver conosciuto il Parco delle Madonie e spero che in futuro ci saranno sempre queste iniziative per noi ragazzi.” Tommaso.


“Pur avendo già visitato lo scorso anno Palermo e il luogo della Strage di Capaci, l’esperienza vissuta quest’anno in qualità di minisindaco mi ha segnata profondamente, emozioni che difficilmente potrò cancellare dalla mia mente. Conoscere gli altri minisindaci d’Italia e condividere con loro quest’esperienza è stato speciale e per questo ringrazio chi ha permesso a noi ragazzi questo viaggio.” Alice.


“Si ringrazia le Ferrovie del Gargano per aver sostenuto e contribuito, in parte, l’iniziativa promossa dal Dirigente Scolastico. Inoltre, si ringrazia il Dirigente scolastico per averci dato l’opportunità come referenti del progetto “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” a partecipare a questo grandissimo evento nazionale.” Le insegnati Maria Antonella Martella e Angela Romagnoli.

sdr
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo