GARGANO – Il versante settentrionale del promontorio è stato colpito da violenti nubifragi nelle ultime ore, causando allagamenti e disagi in diverse località. A San Nicandro Garganico, il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per gestire l’emergenza dovuta ai numerosi allagamenti sia in paese che nelle aree circostanti.
Al momento si sta procedendo a ripristinare la normalità, ma le previsioni meteo indicano che il maltempo potrebbe continuare nelle prossime ore. Si raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non necessari e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
“Stiamo intervenendo sulle strade provinciali grazie alla celerità della Provincia – scrive sui social il sindaco di Ischitella Alessandro Nobiletti – Cercheremo di attenzionare ogni cosa”.
“A partire dalle 14:30 di ieri, 13 settembre, fino a questo momento sono caduti sul territorio di San Nicandro Garganico in media 70 mm di pioggia – fa sapere il primo cittadino di San Nicandro Garganico Matteo Vocale – cioè la stessa quantità che abbiamo avuto in quattro mesi (maggio-agosto) di sostanziale siccità e il 60% delle precipitazioni degli ultimi 5 giorni (oltre 120 mm dal 9 al 14 settembre).
“Da ieri sera ho attivato il Centro Operativo Comunale – prosegue Vocale – e la Protezione Civile è in costante stato di allerta e, anche stamattina, sta eseguendo sopralluoghi con i tecnici del Comune per monitorare la situazione. La Sala Operativa è attiva H24. Anche la Provincia di Foggia si è attivata da subito su nostra richiesta e sta provvedendo a sgomberare da fango e detriti le strade provinciali 40, 41 e 48, nei tratti interessati da disagi. Ricordo che qualsiasi emergenza puo essere segnalata al numero di emergenza nazionale 112 o alla Protezione Civile del Comune di San Nicandro Garganico 0882 471215.“
Interventi anche da parte delle Giacche Verdi Gruppo Gargano, per la rimozione dell’acqua in alcune zone della cittadina.