in ,

Presentato ad Ischitella l’ultimo libro di Don Francesco Agricola su Vincenzo Maria Orsini

Ha riscosso un grande interesse la presentazione del nuovo libro del sacerdote Don Francesco Agricola dal titolo “Benedetto XIII – il Pastore zelante” edizioni DDE. Il libro è frutto di una scrupolosa ricerca effettuata da Don Francesco, da sempre con una forte predilezione per la storia locale, sulla figura e le opere di fra’ Vincenzo Maria Orsini nella Diocesi di Manfredonia (negli anni tra il 1675 e il 1680).

La presentazione, moderata dal giornalista Giuseppe Saldutto, si è tenuta ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Ischitella e ha visto la partecipazione come relatori, oltre all’autore Don Francesco Agricola, anche di S.A. Principe Christian Agricola Rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare, del giornalista Giuseppe Laganella. Durante la serata è intervenuto anche Padre Marian Micu del Patriarcato Romeno in Comunione con Costantinopoli della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale (Diocesi dell’ Italia) lo stesso padre e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Dinastico della Nobile Famiglia Agricola (S.M.O.S.S.A.N.). L’argomento dell’incontro ha dato l’occasione di distribuire degli opuscoli riguardante l’Araldica di Benedetto XIII, realizzati dall’Archivio Corder Morosini a.D. 1878 di proprietà del Curatore del Lìbro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con Annesso Armoriale Storico generale Italiano il Conte Enzo Modulo Morosini di Risocalla e Sant’ Anna Morosina.

Al termine, il Pr Christian Agricola ha avuto il piacere di donare a Don Francesco Agricola una croce d’oro proveniente direttamente da Gerusalemme in Terra Santa. A patrocinare sia la pubblicazione che l’evento è l’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola.


Don Francesco Agricola è nato a Ischitella (FG) il 27 marzo 1940. Ordinato sacerdote nel 1964, ha servito numerose parrocchie della sua Diocesi. Ha conseguito la laurea in Teologia, con la specializzazione in Catechetica, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e una laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chiesti. Ha insegnato materie letterarie in alcuni istituti scolastici nella zona del Gargano nord. Da sempre attento studioso della storia locale e diocesana, ha pubblicato diversi opuscoli tra cui “La vita e le tradizioni garganiche di padre Ferdinando Montanari” e “Pietro Giannone e il pensiero giuridico”. Attualmente è parroco emerito della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Ischitella.

1 Comments

Leave a Reply
  1. Buonasera,
    Don Francesco è stato mio insegnante di religione alle medie,in contemporanea con Don Matteo, parroco della chiesa Madre di Ischitella.
    Provo immenso piacere nel sapere che abbia pubblicato un libro su un “papa zelante”.
    Mi sarei aspettato un contraddittorio con Don Matteo,altra personaltà religiosa presente ad Ischitella da sempre.
    Ma quello che mi lascia di stucco i titoli dati dal giornalista di principi ed altro a discendenti della famiglia Agricola.Fermo restando il rispetto per detta famiglia…ma siamo nel 2023 e titoli dati sig. giornalista sono decaduti circa un secolo fa. Così per ricordarlo a me stesso.
    Rimpianti monarchici? Se avrà un pò di pazienza ,arriverà altro. Buon lavoro a tutti ed auguri a Don Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

A Vico del Gargano è grande attesa per il Paposcia Fest

Vico gusto e tradizioni con “Bambned” e “PaposciaFest”