in ,

Ischitella, terra di centenari, festeggia i 102 anni di Voto Libera Maria

Il paese garganico di Ischitella si conferma ancora una volta una terra dove si vive bene, grazie all’aria salubre del mare e dei boschi, ma anche alla cucina tipicamente mediterranea. A convalidare questa tesi è la straordinaria propensione di molti cittadini a superare la soglia dei cento anni, ne possiamo contare ben 21 in questi ultimi anni. Ad aggiungersi a questo elenco è la signora Voto Libera Maria che da poco ha festeggiato 102 anni.

Libera Maria ha sempre lavorato, svolgendo ogni tipo di lavoro. A segnare la sua vita sono state anche delle prove dolorose lungo il suo percorso, ma nonostante ciò è riuscita sempre ad andare avanti con forza e coraggio. Tra queste ricordiamo la grave perdita del suo primo marito Antonio, andato in guerra dopo appena tre giorni dal matrimonio, e in seguito morto su una nave silurata. Dopo questo spiacevole momento, la famiglia del suo defunto marito ha continuato sempre a volerle molto bene, invitandola a casa. Dopo undici anni Libera Maria sposerà il fratello di Antonio, che l’accompagnerà per gran parte della sua vita.

Noi di IschitellaGargano siamo andati a farle gli auguri di persona, direttamente a casa sua, incontrando i suoi familiari che ci hanno raccontato le sue esperienze e il suo modo di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

La suggestiva festa del Crocifisso del lago di Varano

Tracce di riti pagani nel sopralluogo del Prof. Francesco Paolo Maulucci