in

LoveLove

Bovino, il borgo che conserva l’ultima bottega delle chiavi antiche: il talento di Orfeo Bisanti

Bovino (FG) – Bovino, è famosa per il suo patrimonio storico, artistico e culturale. Ma c’è una cosa che pochi sanno, e che vale la pena di conoscere: la bottega delle chiavi antiche di Orfeo Bisanti.

Orfeo, 88 anni, è nato e cresciuto a Bovino, dove ha sempre lavorato nel campo della meccanica di precisione. Ha svolto lavori anche all’estero, e anche lavori con processi fotomeccanici. Ma la sua vera vocazione è stata quella di creare chiavi, soprattutto copie di chiavi di castelli e chiese antiche.

“Da quando sono in pensione mi sono dedicato a fare tutte queste chiavi, non sono una persona che piace passeggiare ma piace essere sempre attivo, quindi il lavoro, la famiglia e la fede” ci racconta Orfeo con orgoglio.

Fino ad oggi ha realizzato oltre 1500 chiavi, di varie dimensioni e forme, lavorate con tecniche tradizionali. La parte più difficile, secondo lui, è la parte chiamata “castello” o “pettine” (la parte finale della chiave), che richiede molta pazienza e precisione. Per realizzare una singola chiave può volerci da 4 fino ad un massimo di una settimana, per le chiavi di grandi dimensioni.

Orfeo è l’ultimo mastro chiavi di Bovino e, forse, di tutta Italia, per quanto riguarda il metodo usato per la realizzazione. Con le sue chiavi ha aperto le porte di un mondo affascinante e misterioso, che merita di essere conosciuto e valorizzato.

A cura di Vittorio Agricola.

1 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

L’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale approda in Abruzzo

Piloti Sipontini: Peugeot 208 Rally4, l’arma segreta di Solitro