in

Ha origini di Cagnano Varano il più piccolo “hacker” d’Italia

Cagnano Varano, 21 giugno 2022 – Prestigioso riconoscimento per Jacopo di Pumpo, residente nell’interland milanese, ma con i genitori entrambi originari di Cagnano Varano.

Jacopo di Pumpo come afferma la madre Carmela Santamaria a solo 15 anni ,è un vero genio dell’informatica. Dello stesso parere anche gli insegnanti dell’istituto informatico I.t.s.os. di Cernusco sul Naviglio e prima ancora quelli della scuola media per i risultati conseguiti è salito agli onori della ribalta della cronaca milanese

Passione per l’informatica che aveva sin da quando frequentava la scuola elementare, quando insieme a un amico ideò un applicazione di pagamento on line che gli fece vincere un concorso nazionale e internazionale indetto dal “Coder Doio” un movimento noprofit internazionale irlandese che ha lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di club gratuiti.

Il 30 Maggio è arrivata la medaglia d’argento che lo ha premiato per essere arrivato settimo tra più di mille studenti che hanno partecipato alle olimpiadi italiane di cybersicurezza e con il titolo di più piccolo hacker d’Italia. Una passione che ha avuto dice la madre sin da quando a soli tre anni si è avvicinato al computer. “Si è distinto – prosegue la madre – per aver scandagliato tutte le piattaforme delle scuole che si sono messe a sua disposizione per trovare eventuali falle al preside della sua scuola, tanto che i suoi insegnanti gli hanno consigliato di iscriversi alle olimpiadi italiane di cybersicurezza i cui risultati prestigiosi non si sono fatto attendere. È uno dei nostri tanti cervelli emigrati al Nord che sicuramente avrebbero potuto emergere anche se fossero rimasti nella propria terra”.

Articolo di Giuseppe Laganella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Ischitella, centauri da tutta la Capitanata per la benedizione delle moto

Cagnano Varano, camion si schianta a forte velocità contro una scuola