in ,

Ischitella-Australia: una distanza che non separa mai davvero Rocco

MELBOURNE, AUSTRALIA – Spinti dalla speranza e dalla necessità, molti garganici hanno intrapreso un viaggio audace verso una terra sconosciuta e promettente: l’Australia. Si stima che la popolazione di origine italiana in Australia raggiunga quasi le 800.000 persone, posizionandosi come la più numerosa comunità etnica dopo quelle di lingua inglese.

Rocco Elice è uno di questi emigrati. Da molti anni vive a Melbourne, la seconda città più popolosa dell’Australia, con oltre 5 milioni di abitanti. Originario di Ischitella, ha recentemente ricevuto la visita da parte di un altro ischitellano, Rocco D’Avolio, noto per i suoi viaggi intorno al globo. Nonostante la distanza di quasi 16mila chilometri che separa Rocco Elice dal suo paese Ischitella, il legame rimane forte: la sua abitazione ha vari angoli dedicati al ricordo delle origini, ricco di fotografie che ritraggono Ischitella, dalle immagini storiche dei primi anni del ‘900 fino a quelle moderne, immortalate sotto copiose nevicate.

Rocco Elice fa sapere che dopo anni di assenza ritornerà nella sua amata Ischitella, probabilmente il prossimo anno, dove al momento risiede suo fratello Vincenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Manfredonia, un “Torneo di calcetto” per la giornata contro il razzismo

Tragedia ad Ischitella: l’accusata dell’omicidio rischia l’ergastolo